Wednesday, 18 September 2019 - 07:05
direttore responsabile Roberto De Nart

Arte e Guerrone, fu solo un’inutile strage? Esposizione al Palazzo delle Contesse di Mel

Ott 6th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Inaugurazione dell’esposizione “Arte e Guerrone – fu solo un’inutile strage?”  a cura dell’architetto Alberto De Biasio, venerdì dalle ore 18.00 alle 21.00 al Palazzo delle Contesse di Mel.

Palazzo delle Contesse a Mel (Belluno)

Palazzo delle Contesse a Mel (Belluno)

La mostra è organizzata in collaborazione con il Comune di Mel ed è patrocinata dalla Provincia di Belluno e dal Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi.
Lo scopo dell’evento è quello di utilizzare l’arte nelle sue svariate forme espressive, come strumento di conoscenza e di approfondimento degli eventi bellici, che interessarono l’Europa ed il resto del mondo durante gli anni 1914-18.
Tutto ciò con particolare ed ovvia attenzione a quanto accadde nelle nostre terre, totalmente coinvolte nelle vicende del conflitto, sia perché attraversate dalla linea del fronte, sia per quanto accadde nei paesi a donne, vecchi e bambini.
L’esposizione non vuole essere una semplice rivisitazione storica, ma cercherà il rapporto con la modernità. Metteremo in relazione l’attuale situazione di crisi con la durissima realtà che gli uomini d’allora dovettero affrontare.
Proveremo ad evidenziare attraverso le opere esposte ed eventi puntuali che nel disastro emersero esempi positivi di grande umanità. Essi possono essere stimolo attualissimo verso una risposta positiva ai problemi del nostro tempo.

Share

Comments are closed.