Wednesday, 22 November 2017 - 13:16

Frana sul Pelmo: sopralluogo del Soccorso alpino

Lug 30th, 2016 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

frana sul pelmoVodo di Cadore (BL), 30-07-16   Questa mattina il Soccorso alpino di San Vito di Cadore ha effettuato un sopralluogo sui luoghi della staccatasi ieri sera alle 20 dallo spallone est del e arrivata all’attacco del canale della Forca Rossa, prima con una squadra a piedi, poi trasportata vicino alla parete dall’elicottero.

Non è possibile definire la quantità di materiale del distacco, 10 metri di base per 20 circa di altezza, che, con probabilità è stato originato dall’acqua penetrata in una fessura e in seguito ghiacciata, come dimostra ancora la presenza di una striscia di neve rimasta in quota.

Tutto il materiale si è fermato 300 metri sopra il sentiero sottostante, spingendo alcuni massi che si trovavano sul ghiaione e sono rotolati a valle. Sulla superficie del distacco non pare essere rimasta roccia in bilico pronta a staccarsi, residui si notano ancora sulle cenge che probabilmente scenderanno con le prossime piogge e per questo si consiglia prudenza nella frequentazione dei luoghi, soprattutto dopo temporali.

Share
Tags: ,

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.