13.9 C
Belluno
giovedì, Maggio 28, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Premio Cortina 2016, ecco i finalisti

Premio Cortina 2016, ecco i finalisti

 

premio cortinaI giurati hanno scelto. Sono stati selezionati oggi i finalisti assoluti del Premio Cortina d’Ampezzo 2016, il primo riconoscimento intitolato alla Regina delle Dolomiti, giunto alla sua VI edizione. I vincitori nelle due categorie saranno proclamati giovedì 25 agosto 2016 a Cortina.

PREMIO CORTINA. Ecco la terzina finalista del Premio Cortina d’Ampezzo 2016 (narrativa nazionale):
Tucidide di Luciano Canfora (Laterza);
Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva (Einaudi);
Teoria delle ombre di Paolo Maurensig (Adelphi).

La Giuria del Premio è presieduta da Gian Arturo Ferrari.

PREMIO DELLA MONTAGNA. Ecco la terzina finalista del Premio della Montagna Cortina 2016 (libri sulla Montagna):

Paesi Alti di Antonio G. Bortoluzzi (Biblioteca dell’Immagine);
L’amaro sapore del mallo di Wally Dall’Asta (Tabula Fati);
Apri gli occhi di Matteo Righetto (TEA).

La Giuria del Premio è presieduta da Arrigo Petacco, con Marina Valensise.

“Due terzine di grande spessore e varietà letteraria, che hanno riscosso notevole attenzione da parte dei Giurati e che rinforzano questo riconoscimento con titoli di riconosciuta, assoluta qualità”, commentano organizzatori e presidenti di giuria del Premio.
Vincitori della passata edizione (2015) sono stati L’estate infinita di Edoardo Nesi (Bompiani), Alpi di guerra, Alpi di pace di Stefano Ardito (Corbaccio).

LE GIURIE. Nella Giuria del Premio Cortina siedono, insieme al presidente della Giuria Gian Arturo Ferrari, Francesco Chiamulera (responsabile del Premio), Walter Mariotti, Giovanna Martinolli, Paolo Mieli, Gennaro Sangiuliano, Alberto Sinigaglia, Vera Slepoj (presidente del Premio), Dino Tabacchi, Giuseppe Zaccaria, Francesco Zonin. La Giuria del Premio della Montagna è composta, oltre al presidente della Giuria Arrigo Petacco, con Marina Valensise, da Gianfrancesco Demenego, Marco Ghedina, Giuliano Pisani, Ennio Rossignoli, Clelia Tabacchi Sabella, la Famiglia Sovilla.

LA FINALE. L’edizione 2016 della competizione letteraria delle Dolomiti culminerà nella finale, che prevede la partecipazione di tutti i finalisti, fissata per giovedì 25 agosto 2016, alle ore 17, presso il Cinema Eden, ovviamente a Cortina, con l’annuncio a sorpresa dei vincitori nelle due categorie, a cui andranno Duemila Euro. A seguire, la cena di gala del Premio, nella splendida cornice dell’Hotel Bellevue, affacciato sulla Regina delle Dolomiti.

La mattina seguente (26 agosto) farà seguito alla cerimonia una speciale passeggiata letteraria alle Cinque Torri di Cortina, nel territorio del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dove verranno messi a dimora due pini cembri direttamente dalle mani degli Autori vincitori, che racconteranno al pubblico la propria opera vincitrice.

Share
- Advertisment -

Popolari

Next Generation Ue. Dorfmann: “15 miliardi per lo sviluppo rurale”

Si chiama “Next Generation EU” il pacchetto da 750 miliardi di euro presentato dalla Commissione Europea per sostenere la ripartenza degli Stati membri dopo...

Donne impresa guarda al post covid. Martina Gennari: “Sono le donne a pagare i costi della pandemia”

La conciliazione casa-lavoro è da sempre un tema fondamentale per gli artigiani, che spesso non riescono a distinguere tra vita domestica e vita lavorativa....

Danza. Donazzan: “Settore penalizzato nella ripresa. Presto linee guida per scuole e spettacoli”

Venezia, 27 maggio 2020  -  “Le scuole di ballo e la danza sportiva, disciplina molto seguita e diffusa nel mondo e che genera turismo...

Nevegal. Bortoluzzi: “Piena disponibilità della Provincia a lavorare per l’estate”

«Da parte della Provincia, piena disponibilità a collaborare per il Nevegal. La stagione estiva alle porte potrebbe rappresentare un’occasione di rilancio per il Colle»....
Share