Saturday, 18 November 2017 - 10:30

Moschea a Belluno. Piccoli: “Bene vederci chiaro anche con l’aiuto dei musulmani bellunesi”

Lug 28th, 2016 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina
Giovanni Piccoli, senatore

Giovanni Piccoli, senatore

“Fa bene il consigliere Balcon a chiedere lumi al sindaco Massaro sull’ipotesi di una “moschea” in via Feltre a Belluno. Nessuno nega la libertà religiosa, ma oggi più che mai servono regole precise e controlli mirati. In questo la stessa comunità islamica bellunese deve aiutarci”.

A dirlo è il senatore Giovanni Piccoli all’indomani della presentazione di una interrogazione al primo cittadino di Belluno da parte del consigliere Celeste Balcon, nella quale si chiede se sia vera la voce secondo cui ci sarebbe interesse a insediare un centro di preghiera in via Feltre.

“Penso che oggi più che mai sia doveroso azionare controlli e verifiche mirati: l’intelligence di cui spesso si parla parte da qui”, afferma Piccoli.

“Non si tratta di creare allarmismi o alimentare pregiudizi, ma abbiamo imparato, a nostre spese, che sottovalutare è un azzardo che non ci possiamo permettere. Ricordo che i primi foreign fighters che sono partiti per la Siria dal Veneto risiedevano tra l’Alpago e Longarone”.

“Quanto alla risposta laconica del sindaco Massaro che ha sottolineato come non vi sia nessuna richiesta scritta e che per una moschea serve una variante, rispondo che l’escamotage è quello del centro culturale”.

“Detto questo, mi auguro che il mondo mussulmano bellunese sia il primo garante di se stesso e sappia isolare (e segnalare) i soggetti pericolosi e a rischio, come successo nel caso di Noventa Vicentina”, conclude Piccoli.

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.