Wednesday, 22 November 2017 - 22:25

Contributi sulla forestazione: aperti i bandi. Domande dal 12 agosto entro 60 o 90 giorni

Lug 28th, 2016 | By | Category: Natura, ambiente, animali, Prima Pagina

confagricoltura venetoIl Convegno sulla forestazione di Belluno non ha certamente deluso le attese. Il Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi Forestali della Provincia di Belluno Orazio Andrich ha ringraziato i molti colleghi e agricoltori presenti ed in particolare i rappresentanti dei Comuni, del Gal Flaminio Da Deppo, delle Regole Comunioni familiari del Comelico e del Cadore e dei tecnici del settore. Questo incontro, ha affermato Andrich, avviene in maniera opportuna a pochi giorni dall’approvazione dell’apertura Bandi regionali sulla forestazione e la presenza dei dirigenti e funzionari della Regione ci permetterà di entrare nel merito delle possibilità offerte dal PSR del Veneto.”
Diego Donazzolo, Presidente di Confagricoltura Belluno ha portato il saluto dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli dicendo: “Abbiamo aderito con vivo piacere a questo importante incontro non solo perché il mondo forestale è sempre stato presente nella nostra associazione, come ad esempio con le Regole, ma anche per il fruttuoso rapporto collaborativo che è nato negli anni con l’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e per il fatto che una considerevole superficie boscata privata del bellunese è socia dell’Associazione della Proprietà Fondiaria nostra aderente.”
Il direttore della direzione Parchi, Foreste e Agroambiente Andrea Comacchio ha compiuto una panoramica dell’iter del PSR del Veneto, illustrando quanto è stato fatto sino ad ora con il pagamento di oltre 58 milioni di euro agli agricoltori che hanno concorso ai bandi sino ad ora aperti. Il dr. Comacchio non ha sottaciute anche le difficoltà applicative stante la non facile interpretazione normativa comunitaria come l’ammissibilità o meno, e quindi della finanziabilità dell’IVA, per alcuni soggetti. Certamente ha fatto piacere a tutti i presenti apprendere dell’apertura delle Misure forestali che in particolare saranno utili per le parti boscate della nostra Provincia. Per la prima volta sono stati aperti i Bandi per le misure forestali, dedicate soprattutto alle zone di montagna. I beneficiari avranno dai 60 ai 90 giorni di tempo per presentare la domanda e accedere ai finanziamenti previsti dalla data prevista sul Bur del 12 agosto prossimo. 10 milioni sono destinati alle “Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete”, 3 milioni per “Investimenti per il ripristino di terreni e del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali”, 4 milioni per “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole”, 12,7 milioni per “Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali”.
Il dirigente di AVEPA Belluno Flavio Zeni e Giovanni Carraro della Direzione Parchi, Foreste e Agroambiente hanno poi illustrato le modalità operative e i termini di presentazione delle domande rispondendo successivamente alle varie domando poste dal pubblico.
Belluno, 28 luglio 2016

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.