Tuesday, 21 November 2017 - 23:25

Frammenti d’arte in Valbelluna 2016. Domenica la visita guidata ai borghi d’arte della Sinistra Piave

Lug 25th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Terzo appuntamento con “Frammenti d’Arte in Valbelluna”, edizione 2016, ciclo di visite guidate gratuite alle chiesette della Sinistra Piave promosse dal Comune di Mel in collaborazione con il Circolo “Promozione Cultura” di Mel, Associazione Culturale “Gli Amici di Cesana “, Raccontarte e Associazione Culturale “La Fenice “di Feltre , che negli anni ha visto crescere l’interesse del pubblico.

Per chi desidera trascorrere un pomeriggio alla scoperta di piccoli scrigni d’arte, di testimonianze di una radicata e sentita fede popolare e di conoscerne la storia , accolti da appassionati volontari, Domenica 31 Luglio dalle ore 15.00 alle 18.00 ci sarà l’opportunità di visitare :
CESANA – Lentiai S. Bernardo
TRICHIANA- Parrocchiale S. Maria Assunta
FRONTIN – Trichiana S. Tiziano vescovo
FARRA – Mel S. Teonisto
LIMANA – Madonna Parè

Alle ore 18.00 conclusione a Madonna Parè con “Frammenti Musicali”, breve intrattenimento musicale a cura del Coro Femminile Vocincanto di Feltre diretto dal M° Francesco Lorenzo Luciani.
Il Coro femminile VOCINCANTO nato nel 2004, fin dall’inizio ha rivolto la sua attenzione a tre diversi ambiti: la musica sacra, antica e moderna compresa quella contemporanea, musica popolare tradizionale e la migliore musica cosiddetta leggera e da film.
E’ quel che si dice un “coro amatoriale”: le sue componenti non sono professioniste della musica e si ritrovano per il solo piacere di cantare insieme e di offrire al pubblico i frutti del loro impegno.E’ attivo nel sociale animando funzioni religiose e allietando con brevi esibizioni gli ospiti di alcune strutture socio-sanitarie del Feltrino.
Ha partecipato anche a varie rassegne e concerti in provincia e fuori provincia ed a rassegne corali promosse dall’ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle attività corali del Veneto).
Attualmente sta partecipando, con alcuni brani, ad uno spettacolo teatrale: “Uomini a perdere” per la regia di Roberto Faoro sulla Prima Guerra Mondiale e ad una serata evento organizzata dall’Aisla di Belluno in cui vari gruppi e singoli musicisti si alternano sul palcoscenico presentando uno spettacolo musicale ispirato da poesie scritte da Luana Gorza ,esemplare donna feltrina scomparsa dopo aver coraggiosamente combattuto contro la “sindrome laterale amiotrofica”.
Il tragitto può essere compiuto in piena autonomia e in qualunque verso.

Coloro che lo desiderano possono partecipare su prenotazione all’ itinerario guidato attraverso la Valbelluna alla scoperta dei borghi e delle chiesette frazionali di Farra (Mel), di Trichiana e Frontin, per concludersi a Madonna Parè (Limana) a cura di Patrizia Cibien , guida turistica abilitata per la Provincia di Belluno. Ritrovo in piazza a Mel alle ore 14:45 – costo 15,00 € a persona comprensivi di guida turistica abilitata per tutta la durata dell’itinerario e trasporto in pullman.
La visita guidata si svolgerà anche in caso di maltempo.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 28 Luglio contattando cell. 327 5526262 (anche sms o whatsapp) oppure Patrizia_Cibien@libero.it
Un’occasione per scoprire…o riscoprire antiche tradizioni, piccole e grandi opere d’arte, curiosità del paese.
Info : Ufficio Turistico della Valbelluna Mel tel. 0437 -544294

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.