Saturday, 18 November 2017 - 02:51

Cortina tra le righe. Giovedì si parla di nuove tecnologie, diritto di cronaca, privacy, crisi dei giornali cartacei e migrazioni

Lug 13th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina
Grand Hotel Savoia - Cortina d'Ampezzo

Grand Hotel Savoia – Cortina d’Ampezzo

Essere giornalisti oggi significa confrontarsi con tante sfide professionali: le tecnologie, il diritto di cronaca, la privacy, la crisi dei giornali cartacei, fenomeni globali come le migrazioni.

La quarta giornata di Cortina tra le righe offre interessanti spunti grazie a un importante parterre di ospiti riuniti in Sala Cultura e al Grand Hotel Savoia, location e hospitality partner d’eccezione.

Quotidiani “in rete?” è il titolo dell’appuntamento che vedrà riuniti, al Grand Hotel Savoia Cortina, i direttori di alcuni dei principali quotidiani e agenzie di stampa, che si interrogheranno sul futuro dei grandi quotidiani “di carta”, la cui “egemonia” è messa in crisi dall’editoria online.

L’appuntamento sarà introdotto dal presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia, che riunirà Luigi Contu, direttore Ansa; Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera; Marco Pratellesi, capo redattore responsabile del sito L’Espresso e Maurizio Molinari, direttore La Stampa.
Lo stesso Molinari, già corrispondente da New York e Gerusalemme, discuterà poi di terrorismo e migrazioni, con focus sul Mediterraneo e sul rapporto con l’Occidente.

Insieme a lui, Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista a Radio 24 e Il Fatto Quotidiano.

Ad aprire la giornata “al volo”, con un intervento sui droni, il giornalista e avvocato Giorgio Battaglini e l’avvocato ed esperto in diritto d’autore Giovanni Battista Gallus. Lo stesso Battaglini, questa volta in compagnia di Giovanni Ziccardi, parlerà di “trasparenza, sorveglianza e segreto nell’era di internet”.

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.