Wednesday, 22 November 2017 - 13:17

Giovedì all’Insolita storia presentazione del libro di Tieri Filippin, “Storia di Bortolo”

Lug 5th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Giovedì 7 luglio ore 20.30, per la rassegna Incontro con l’autore, L’Insolita storia presenta “Storia di Bortolo, cavatore di pietre” di Tieri Filippin. Modera l’incontro Ezio Franceschini

storia di bortolo di tieri filippin“Storia di Bortolo” racconta la dura vita dei cavatori di pietre molari. L’ autore, prima di cimentarsi nella stesura di questo romanzo, si è documentato molto e, dopo molte fatiche, è nata una storia non soltanto probabile, ma verosimilmente fedele.
D’immaginario resta solo il nome del protagonista ed i nomi dei personaggi. Il resto è verità.
Ora i molàs non ci sono più. Chi passa oggi nelle montagne bellunesi dalle parti di Tisoi, Libano, Val d’Antre, Conch, Bez noterà grotte scavate nella parete rocciosa. Sono i resti delle “Buse mole”, le cave di arenaria che per tanti decenni hanno dato lavoro e sopravvivenza a migliaia di bellunesi.

La vita di Bortolo racchiuderà tutto questo. Nato nel paese delle mole nel lontano 1885, vi trascorrerà l’intera esistenza perché la bellezza della sua terra lo terrà legato ad essa.
La pietra che faticosamente estraeva dava sostentamento, ma portava ad una morte prematura per effetto della silicosi.. Sono storie di vita aspre, con la “pussiera”, la micidiale polvere che si sprigionava dalla pietra e penetrava nei polmoni conducendo ad una fine precoce. Un mondo fatto di sacrifici, sofferenza, dolore e miseria.

Rassegna: “Incontro con l’autore” L’Insolita storia Via Zuppani, 10 Belluno

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.