Wednesday, 22 November 2017 - 16:22

Ulss 1: l’affidamento familiare in versi e a colori

Lug 4th, 2016 | By | Category: Prima Pagina, Sanità, Società, Istituzioni

ulss 1Nel mese di giugno, nell’ambito del 22° Festival internazionale di Poesia di Genova, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è svolto il 1° Concorso nazionale di poesia e prosa poetica e il 1° concorso internazionale di disegni entrambi sul tema dell’affidamento familiare.
Anche il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’ULSS 1 ha sostenuto questa iniziativa che ha visto la partecipazione di una famiglia affidataria al concorso di poesia e di un ragazzo in affido al concorso di disegno.
Attraverso queste espressioni artistiche si può cogliere che l’affidamento familiare è sicuramente un’esperienza complessa, ma che mette in luce anche le forti potenzialità di arricchimento sia per chi decide di dare un aiuto ad un bambino e alla sua famiglia sia per chi l’aiuto lo riceve e, come riportato nella presentazione dell’iniziativa, “per sua natura l’affido mette in moto tantissime emozioni”.
Nell’ ULSS n.1 sono 42 le famiglie che oggi sono disponibili all’affido delle quali circa la metà già impegnate in un progetto di affidamento.
Le situazioni familiari sono sempre più difficili e la nostra realtà di montagna aggiunge complessità nel momento in cui i bisogni dei bambini e le risorse disponibili non sempre sono spendibili, anche per le distanze territoriali che li separano.
Nel mese di ottobre verranno organizzati anche con il l Centro per l’Affido dell’ULSS n.2 di Feltre, alcuni incontri informativi aperti a tutti.
Per chi volesse avere maggiori informazioni la sede del Centro per l’Affido è a Belluno loc. Cusighe, via Sala, 35 tel 0437 26802 e mail centroaffido@ulss.belluno.it

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.