Wednesday, 22 November 2017 - 01:02

Rassegna Ferragosto e dintorni. Aperte le iscrizioni al laboratorio di danza contemporanea “Contact improvisation”

Lug 4th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Eventi, sport, tempo libero, Pausa Caffè

Torna anche per l’estate 2016 la rassegna Ferragosto e dintorni, in programma dal 12 al 23 agosto. Nell’attesa di conoscere il programma dettagliato degli eventi, che verrà comunicato a breve, sono già aperte le iscrizioni per il laboratorio di danza contemporanea, Contact Improvisation, aperto a danzatori, attori e a chiunque abbia attitudine al movimento. Non è richiesta una preparazione specifica

Laura Zago

Laura Zago

Il laboratorio si terrà dall’8 al 13 agosto, dalle 15 alle 18 e sarà curato da Laura Zago

Al termine del percorso, il 13 agosto, il lavoro creativo del gruppo partecipante confluirà nella performance finale del gruppo Korarte, in un luogo caratteristico del centro storico di Belluno.

Per informazioni su costi e orari e per le iscrizioni, contattare i seguenti recapiti: Laura: 349/6055790 e Giorgio:380/7251421, oppure inviare una mail a korartedanza@gmail.com.

Info: https://www.facebook.com/Korarte e www.korarte.it

La contact improvisation è un percorso di apprendimento e di comunicazione possibile attraverso il tatto e gli equilibri dei pesi usando la forza di gravità. I punti di contatto fisico diventano il punto di partenza per un’esplorazione del movimento nello spazio in grado di creare una danza attraverso lo scambio e il libero fluire del movimento, ampliando la percezione uditiva e cinetica.

Il laboratorio prevede una prima fase di allineamento posturale, respirazione e concentrazione interiore per poi affrontare alcuni principi fondamentali sul peso, sugli appoggi, sulle articolazioni. Attraverso le tecniche della danza contemporanea si offre la possibilità di apprendere gli strumenti necessari per ampliare la propria percezione attraverso l’ascolto e scoprire così nuove possibilità di movimento nello spazio attraverso un dialogo danzato di contatto.

Non è richiesta una specifica esperienza nella danza contemporanea perché è una danza accessibile a molti. Ciò che si richiede è solo una predisposizione al movimento, all’ascolto, e la curiosità di lasciarsi andare alla propria libertà creatività per condividerla.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.