Saturday, 17 August 2019 - 16:43
direttore responsabile Roberto De Nart

Il romanzo di Michela Fregona segnalato al Premio letterario Calvino

Giu 29th, 2016 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

michela fregona“Quello che verrà” il romanzo della giornalista e scrittrice bellunese Michela Fregona, è stato segnalato alla 29ma edizione del Premio letterario Italo Calvino “Per lo sguardo ironico e dolente e lo stile ricco e fluido con cui l’autrice ci conduce alla scoperta dell’odierno mondo della scuola”, così recita la motivazione del riconoscimento.
Il Premio segnala e premia opere prime inedite di narrativa. Si rivolge dunque agli aspiranti scrittori. E’ stato fondato a Torino nel 1985, poco dopo la morte di Italo Calvino, per iniziativa di un gruppo di estimatori e di amici dello scrittore tra cui Norberto Bobbio, Natalia Ginzburg, Lalla Romano, Cesare Segre, Massimo Mila e molti altri.
La segnalazione del romanzo della scrittrice bellunese, dunque, è un importante riconoscimento al merito. La procedura di segnalazione avviene attraverso la lettura di tutte le opere da parte dei 30 membri del Comitato dei lettori, che hanno scelto il libro “Quello che verrà” tra più di 650 lavori presentati in questa 24ma edizione del Premio che, tra l’altro, è stata la più affollata in assoluto.
“E’ un libro fatto di vite vere – scrive Michela Fregona nel suo profilo Facebook – che cambiano il loro destino grazie alla scuola”.
” Perché io nella scuola che cambia la vita ci credo”, sottolinea l’autrice, di professione insegnante di lettere, oltre che musicista e ballerina/insegnante di tango, che oggi, oltre alla soddisfazione del Premio, raccoglie i “mi piace” degli amici nel suo profilo, al quale aggiungiamo con piacere il nostro, della redazione. Complimenti Michela.

Share

Comments are closed.