Monday, 16 December 2019 - 14:32
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Venerdì I° luglio ore 20.30 alle Scuole medie di Lentiai l’incontro del Gruppo azione Pro-Ulss 2

Giu 28th, 2016 | By | Category: Prima Pagina, Sanità

Ospedale di Feltre

Ospedale di Feltre

La Regione ha avviato il progetto di riordino della sanità Veneta che prevede la creazione di ambiti sanitari provinciali e quindi l’eliminazione della ULSS n. 2 di Feltre, prevista nel 2017.

Nel frattempo la Regione ha voluto anticipare l’effetto della riforma, attuando il commissariamento della nostra Azienda Sanitaria. Contro il commissariamento un gruppo di cittadini ha presentato ricorso al TAR.

“L’eliminazione della ULSS 2 – commenta Andrea Bona, uno dei firmatari del ricorso – comporterà un sicuro taglio dei servizi sanitari erogati dagli Ospedali del Feltrino, così come è già avvenuto in Cadore e in Agordino dopo l’eliminazione delle rispettive ULSS”.

Secondo Carlo Zanella e Massimo Bortot, esponenti del Gruppo di Azione Pro-ULSS 2, “Il riordino voluto dalla Regione non tiene conto della specificità della montagna (estensione del territorio; scarsità di infrastrutture e trasporti, bassa densità demografica, etc.), riconosciuta anche nello Statuto del Veneto. Inoltre non è stato considerato che l’ULSS n. 2 di Feltre ha una valenza extra-provinciale ed anche extra-regionale, oltre che essere un’eccellenza per la qualità dei servizi socio-sanitari erogati”.

E’ sbagliato applicare i tagli dei servizi seguendo solo logiche numeriche e non tenendo conto delle peculiarità del territorio: seguendo questi schemi in montagna i servizi non avrebbero più senso di esistere e questo non è accettabile, noi qui dobbiamo VIVERE, abitare dignitosamente e poter essere curati!

Nel corso dell’incontro che si terrà venerdì 1 LUGLIO 2016 alle ore 20:30 a Lentiai presso l’Aula Magna delle Scuole Medie, in via G. Galilei, saranno esposte le ragioni che hanno portato alla presentazione del ricorso al TAR contro il commissariamento della ULSS 2, le altre iniziative intraprese e lo stato dell’arte del progetto di riordino della sanità regionale.

La cittadinanza e le associazioni sono invitate a partecipare

Interverranno nel corso della serata i seguenti relatori:

Andrea Bona – uno dei firmatari del Ricorso al TAR e portavoce del Gruppo di Azione Pro-ULSS 2

Michele Balen – Vicepresidente dell’Unione Montana Feltrina, con delega ai servizi socio sanitari

Per maggiori informazioni e per restare informato visita:

Pagina Web “PRO ULSS 2 autonoma”

https://sites.google.com/site/sitoproulss2/home

Pagina Facebook “Giù le mani dalla sanità No alla soppressione dell’ULSS 2”

https://www.facebook.com/salvalasalute/

Share

Comments are closed.