Saturday, 17 August 2019 - 23:45
direttore responsabile Roberto De Nart

Venerdì I° luglio la Cena dei Paesi Alti in agriturismo Malga Cate

Giu 28th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina

cena paesi alti alpagoVenerdì I° luglio ore 19, nella splendida cornice dei monti dell’Alpago, presso l’agriturismo Malga Cate a Chies d’Alpago, si terrà una serata con le storie e i cibi di una volta. L’occasione: una conversazione sul romanzo “Paesi alti” di Antonio G. Bortoluzzi, che dopo le numerosissime presentazioni ritorna nei luoghi che da sempre ispirano i suoi romanzi.
“Con Paesi alti ho voluto raccontare gli anni ’50: quando in altre parti d’Italia si gettavano le premesse del boom economico e della Dolce vita, in Alpago c’erano famiglie e comunità che lottavano per sopravvivere come nell’immediato dopoguerra. Borghi sperduti e senza nome, riso col latte la sera, lavoro fatto con le braccia. Ho voluto entrare in quelle case, starci un po’, respirare la povertà che può diventare miseria. E solo un sogno: un lavoro vero.”
Insieme all’autore Sheila De Battista che leggerà alcuni brani tratti dal romanzo. Seguirà la proiezione delle immagini dal titolo “Le stagioni nei paesi alti” che mostrano le case, la natura e le colture descritte nel libro.
La cena, preparata con i prodotti tipici e di casa dal cuoco Eros Fagherazzi, apre con una fresca torta di coste e ricotta con fagioli in salsa, si proseguirà con una ricca “panada” (conosciuta anche come pancotto) per riscoprire la bontà di un cibo povero. Il piatto forte sarà la frittata con cipolla e salame (tutto rigorosamente a chilometri zero) la cui sostanza e gusto vanno di pari passo alla genuinità.
Ingresso libero e gratuito. Per chi desidera fermarsi a cena (costo 18 euro bevande comprese), è gradita la prenotazione cell 389 181 333 5 / e-mail malgacate@gmail.com
Serata organizzata da Agriturismo Malga Cate in collaborazione con la Regola del Monte Slatis di Chies d’Alpago.

Share

Comments are closed.