Saturday, 17 August 2019 - 23:44
direttore responsabile Roberto De Nart

Mostra dell’Artigianato domenica a Feltre

Giu 25th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

La giornata conclusiva della Mostra dell’Artigianato a Feltre inizierà alle ore 10 in Sala degli Stemmi, dove si svolgerà il convegno a cura del Centro Consorzi sulla restauro della sedia del Besarel.

Feltre mostra artigianatoL’incontro inizierà con la presentazione della recente pubblicazione sui restauri di alcuni arredi degli scultori bellunesi Andrea Brustolon (XVIII sec.) e Valentino Besarel (XIX sec.), recentemente ultimati presso il Palazzo del Quirinale a Roma. Lo storico Marco Perale illustrerà le opere dello scultore bellunese Valentino Besarel, la sua evoluzione storico-artistica e il restauro eseguito, durante il laboratorio di restauro ligneo sotto la guida del docente-restauratore Arcadio Merulla dagli alunni della scuola, sulla sedia di sua realizzazione. Il Centro Consorzi, inoltre, durante la Mostra attiverà il cantiere-scuola, in collaborazione con l’associazione “Il Fondaco per Feltre” e l’amministrazione comunale, per il restauro dell’obelisco in Piazzetta delle Biade.

Alle 12.00, sempre in Sala degli Stemmi, Donne Impresa di Confartigianato Belluno, con l’intervento di Eurosportello Veneto-Unioncamere, parlerà del progetto Erasmus per gli imprenditori e delle nuove opportunità per l’imprenditoria femminile e i giovani.

Dalle 15.00 alle 18.00 presso il Castello di Alboino, la Scuola Edile riproporrà il laboratorio con dimostrazione di pavimento battuto in calce e per i più piccoli saranno attivi il laboratorio di forgiatura e le prove di volo.

Inoltre, in Piazza Maggiore troverà posto la riproduzione di un tipico cortile italiano degli inizi del ‘900 che permetterà di vedere da vicino le antiche tradizioni e i mestieri di un tempo grazie alla collaborazione con il Palio di Romano d’Ezzelino.

Alle 16.30 si terrà la premiazione del concorso di forgiatura, la proclamazione del vincitore del premio Carlo Rizzarda e la premiazione del 6° simposio di scultura su legno. Alle ore 18.00 in Piazza Maggiore si potrà assistere allo spettacolo a cura del gruppo “La musica non ha confini”.

L’entrata sarà gratuita per tutta la durata della manifestazione. Gli stand saranno dalle 10.00 alle 24.00. Durante la manifestazione saranno attivi i punti di ristoro presso il Vescovado Nuovo curati dal GILF e presso il Castello a cura dei quartieri Castello e Port’Oria.

Share

Comments are closed.