Sunday, 15 December 2019 - 09:15
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Tutti gli incontri culturali dell’estate 2016 promossi da biblioteca di Fusine e comune Val di Zoldo

Giu 22nd, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

E’ stato definito il programma degli Incontri con l’Autore che si terranno in sala polifunzionale di Fusine Val di Zoldo nel corso dell’estate.

val di zoldoDue le serate dedicate alla musica popolare e di montagna: entrambe con presenze di prestigio.

Si inizia venerdì 8 luglio con il Coro Marmolada di Venezia, fondato nel 1949 e diretto da Claudio Favret; terrà un concerto in onore di Lucio Finco, scomparso da qualche anno, già direttore del Coro per 50 anni e abituale frequentatore della Valle di Zoldo. Il programma prevede l’esecuzione di quattordici brani, di cui 7 di Bepi De Marzi, comprese le famosissime La Sisilla, Laila oh, Monte Pasubio, Quando la luna.

Ma il venerdì successivo 15 luglio sarà lo stesso maestro De Marzi a salire in Zoldo per animare una serata speciale, insieme al Coro femminile Col di Lana, di Livinallongo, diretto da Anna Devich; titolo provvisorio: “Armonie di voci femminili”. La presenza del fondatore e direttore dei Crodaioli è ormai una presenza fissa e di prestigio in Valle, dove arriva a portare la sua musica e la sua ironia per il 7° anno consecutivo.

Una conferenza del prof. Francesco Conconi sulla sana alimentazione-Cosa mangiare per funzionare meglio e più a lungo- si terrà il 3 agosto.

L’11 agosto l’appuntamento è con la storia. E in particolare la storia della Prima guerra mondiale. Ne parleranno i tre studiosi Valerio Gigante, Luca Kocci e Sergio Tanzarella, autori del libro “La Grande menzogna- tutto quello che non vi hanno mai raccontato sulla prima guerra mondiale”.

Il clou è il 20 agosto, con la giornata Vassalli: due eventi diversi fra loro, ma strettamente legati, per onorare il grande scrittore, già candidato al Nobel e cittadino onorario della Val di Zoldo. Nel pomeriggio, alle 18, testimonianze della moglie Paola Vassalli e degli amici Roberto Cicala, direttore editoriale di Interlinea e docente all’Università Cattolica di Milano, e Giovanni Tesio, docente all’Università del Piemonte Orientale.

Alle 21 va in scena lo spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni “Acquadoro”, dal romanzo autobiografico di Vassalli “L’oro del mondo”.

Tutti gli appuntamenti in sala polifunzionale a Fusine alle ore 21 a ingresso libero.

Share

Comments are closed.