Saturday, 24 August 2019 - 04:37
direttore responsabile Roberto De Nart

Concorso letterario: “Sospirolo tra leggende e misteri” 2016. Dedicato alla notte e agli esseri fantastici che la popolano

Giu 10th, 2016 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Pro loco “Monti del Sole” e Comune di Sospirolo presentano il nuovo concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri”, per il primo anno esteso al Triveneto.

misteri maras 1Oggetto del concorso sono racconti brevi inediti e/o racconti fotografici inediti (entrambi non necessariamente pertinenti al territorio di Sospirolo), dedicati alla notte e agli esseri fantastici che la popolano. Il bando si rivolge ai nati e/o residenti nel Triveneto e la partecipazione è gratuita.

Il tema prende spunto da una leggenda che appartiene anche alle nostre montagne, quella della “Caza Selvarega”, tema originario dell’Europa settentrionale, centrale e occidentale. Si tratta di un corteo notturno di esseri sovrannaturali impegnati in una battuta di caccia, che il bando descrive nella versione narrata dalla studiosa ed esperta di tradizioni folkloriche Angela Nardo Cibele nel suo “Zoologia popolare veneta specialmente bellunese” del 1887.

Sono previste tre sezioni: racconti “giovani” (fino a 18 anni), racconti “adulti” (dai 18 anni), racconto fotografico per singoli o gruppi (senza limiti d’età). I vincitori assoluti della sezione “adulti” e “giovani” riceveranno 300 euro cadauno e attestato di partecipazione, i testi dei vincitori saranno pubblicati sul mensile “il Veses”, eventuali segnalati riceveranno attestato e un riconoscimento. Il vincitore assoluto (singolo o gruppo) riceverà 200 euro e attestato di partecipazione. La scadenza è il 17 ottobre e la premiazione si terrà a Sospirolo domenica 20 novembre, in occasione di “Spettacoli di Mistero”. Il concorso è abbinato a “Veneto, spettacoli di Mistero 2016” di Unpli e Regione Veneto e vede il patrocinio di Provincia, Unione Montana, Latteria di Camolino, associazione culturale “il Veses” e Circolo Fotografico Bellunese. Per info complete scrivere a proloco@sospirolo.net o chiamare il 3384677367 (dopo le 18); il regolamento è visibile nel sito www.sospirolo.net e su Facebook (Pro Loco “Monti del Sole”).

Share

Comments are closed.