Sunday, 15 December 2019 - 09:36
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Riccardo Alfarè: conferenza, cena e visita guidata a Belluno

Giu 5th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Martedì 7 giugno alle ore 19.30 la Biblioteca Civica di Belluno organizza il secondo appuntamento con le “Cene in Biblioteca” curato da Marta Azzalini e dedicato a Riccardo Alfarè.

Cinema Italia

Cinema Italia

L’architetto, la cui famiglia era originaria del Comelico, ha realizzato numerosi progetti a Belluno e non solo dall’inizio del ‘900 in poi. E’ uno dei protagonisti intervenuti nella trasformazione del volto della città e dell’intera provincia con uno stile che presenta rimandi al Liberty ma anche agli edifici rinascimentali. Le vie di Belluno sono popolate dalle sue creazioni come ad esempio il garage Tonegutti Bellotti del 1922 in Via Caffi ed il Cinema Italia con i decorativi mascheroni costruito nel 1926 nel sito in cui un tempo sorgeva la chiesa di Santa Maria Nova.

La serata continua sempre in Biblioteca con un gustoso buffet proposto dallo chef Mauro Cavalet della Trattoria L’Oasi di Limana che servirà una serie di finger food sia dolci che salati ed uno sformato di asparagi, terminando poi con una visita guidata per ammirare le architetture di Alfarè nella suggestione della notte. Ai partecipanti sarà consegnata anche una dispensa sul tema proposto. L’incontro si svolge presso la Sala Cappella di Palazzo Crepadona e è aperto alla partecipazione di tutti.

Iscrizioni presso la Biblioteca Civica di Belluno, informazioni scrivendo all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.belluno.it o al tel. 0437948093 (costo a persona di € 15 comprensivo della cena).

Share

Comments are closed.