Saturday, 17 August 2019 - 23:19
direttore responsabile Roberto De Nart

Allergeni: una serie di incontri per illustrare il nuovo software Confcommercio Belluno

Giu 5th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Società, Associazioni, Istituzioni

Il tema della qualità e della trasparenza nella filiera dell’alimentazione è fortemente sentito da Confcommercio Belluno, che organizza periodicamente specifici incontri di formazione a beneficio degli operatori della Provincia.

ascomDi particolare attualità è l’argomento “Allergeni e intolleranze alimentari”, anche perché le autorità di controllo hanno iniziato le verifiche sul territorio, elevando pesanti sanzioni laddove hanno riscontrato irregolarità.

Il punto centrale è la corretta e completa informazione al consumatore, che deve realizzarsi attraverso dettagliate etichette, listini, ricettari o menù.

Proprio per aiutare ristoratori, baristi, pasticceri, gelatieri, macellai e alimentaristi che devono adempiere all’obbligo di comunicare alla clientela gli allergeni presenti nei prodotti somministrati o venduti, Confcommercio Belluno mette a disposizione gratuitamente un apposito software.

Si tratta di uno strumento facile da utilizzare, che elabora un documento chiaro e completo da esibire alla clientela e agli organi di controllo. Il programma è disponibile su Internet, con le credenziali di accesso fornite da Confcommercio Belluno.

Per illustrare le modalità di avvio e utilizzo del programma Confcommercio Belluno organizza una serie di incontri dimostrativi, gratuiti e aperti, senza limitazioni, a tutti gli operatori del territorio.

L’iniziativa è realizzata con orario dalle ore 15.00 a Belluno il 6 giugno presso la sede di Ascom Formazione (via F.Ostilio 8), a Pieve di Cadore l’8 giugno presso la sede di Confcommercio Cadore, a Feltre il 13 giugno presso la sede di Confcommercio Feltre e ad Alleghe il 14 giugno presso la Sala Stoppani alle scuole elementari.

Share

Comments are closed.