Tuesday, 19 November 2019 - 16:01
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Sicurezza, legittima difesa e legalità. Il parere degli esperti alla conferenza dell’Associazione PensieroAzione

Mag 24th, 2016 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

segr prov Siulp  Oscar Arboit avv Renzo Fogliata prof Università di Padova avv Ciro Maschio Fratelli d’Italia An Martina ReolonSabato scorso alle ore 18 si è tenuto all’Astor di Belluno un incontro dal titolo “Sicurezza, Legittima Difesa, Legalità” organizzato dall’Associazione culturale PensieroAzione di Belluno, presieduta da Luca De Carlo, sindaco di Calalzo di Cadore, con moderatrice la giornalista bellunese Martina Reolon.

Al tavolo dei relatori si sono susseguiti Oscar Arboit, segretario provinciale del Siulp, Sindacato Italiano dei Lavoratori della Polizia di Stato, il prof. Renzo Fogliata docente all’Università degli Studi di Padova e avvocato del Foro di Padova, e Ciro Maschio, avvocato del Foro di Verona e componente dell’esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia-AN.

Oscar Arboit ha introdotto l’incontro con una rassegna sulle condizioni di lavoro della Polizia di Stato a livello nazionale e a livello locale, numeri e statistiche relativi agli interventi delle Polizia sul territorio bellunese.

Il prof. Fogliata ha poi affrontato l’argomento dal punto di vista della attuale normativa, partendo dagli articoli del codice penale e successive modifiche, evidenziando le varie proposte di modifica avanzate dai partiti con i relativi punti deboli.

E’ stata quindi la volta dell’avvocato Maschio che ha illustrato i punti salienti della riforma Pacchetto Sicurezza che Fratelli d’Italia AN sta portando avanti, del quale ha sottolineato soprattutto alcuni punti quali la certezza della pena, una maggiore tutela per i lavoratori delle forze dell’ordine e il reinserimento del reato di clandestinità.

L’incontro si è concluso con un breve intervento del sindaco De Carlo, che ha fatto alcune considerazioni in termini di sicurezza ed efficienza dei sistemi di sicurezza sul territorio e del legame che esiste tra l’esponenziale crescita di alcuni fenomeni delinquenziali con l’attuale crisi economica che morde anche nella nostra provincia.

È possibile seguire le attività dell’associazione tramite la pagina Facebook “PensieroAzione Associazione Culturale” o inviando una mail alla casella pensieroazione.belluno@gmail.com con la richiesta di essere avvisati in caso di futuri eventi.

Share

Comments are closed.