Tuesday, 12 November 2019 - 03:09
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

La canapa nel futuro dell’agricoltura bellunese. Incontro partecipato ad Arsiè con i 5 Stelle

Mag 21st, 2016 | By | Category: Cronaca/Politica, Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina

Grande interesse e partecipazione venerdì sera ad Arsiè per l’incontro di approfondimento promosso dal Movimento 5 Stelle sulla canapa industriale quale possibilità di sviluppo per l’agricoltura in montagna.

Nell’introduzione Nicola Dall’Agnol, studente universitario della facoltà di enologia, ha sottolineato l’abbandono delle coltivazioni locali nei terreni non pianeggianti, con il successivo imboschimento ed impoverimento del territorio.

Manuela Pierobon

Manuela Pierobon

Manuela Pierobon, coltivatrice di canapa a Ponte Nelle Alpi, ha fornito alcune informazioni circa la produzione e la raccolta della cannabis, raccontando poi la sua esperienza di condivisione delle sementi con più agricoltori fra ristrettezze normative e difficoltà burocratiche nell’obbiettivo di «creare una moderna filiera della canapa che possa portare lavoro anche nel bellunese, oltre ai benefici che questo vegetale può offrire dal punto di vista ambientale e produttivo».

È toccato poi a Ilaria Dal Zovo, consigliera regionale friulana, illustrare le molteplici possibilità di impiego della canapa, dall’alimentazione (semi, olio di canapa, farina), ai tessuti, alla bioedilizia, alle materie plastiche in alternativa di prodotti derivati dal petrolio, all’industria cartaria, alla bonifica di terreni contaminati.

«Bisogna ricreare tutta la filiera che negli anni è andata persa» – ha sottolineato Marco Zullo, parlamentare europeo – «Per questo servono importanti investimenti ed è necessario unire le forze per fare rete. Oggi è possibile intercettare risorse attraverso i vari canali dei finanziamenti europei, purchè le regioni inseriscano la canapa nei Piani di Sviluppo Rurali (PSR)».

Silvia BenedettiIl deputato Silvia Benedetti ha infine illustrato la proposta di legge sulla canapa, presentata dal Movimento 5 Stelle e attualmente in discussione in Commissione Agricoltura alla Camera, finalizzata proprio alla reintroduzione e al potenziamento della filiera della canapa industriale in Italia.

Share

Comments are closed.