Tuesday, 12 November 2019 - 03:15
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Giro ciclistico d’Italia: sabato arriva la 14ma tappa in provincia di Belluno

Mag 20th, 2016 | By | Category: Riflettore, Società, Associazioni, Istituzioni, Sport, tempo libero

polizia stradale giro d'italiaSabato 21 maggio 2016 arriva la 14^ tappa del 99mo Giro d’Italia”, che interessa varie località della Provincia di Belluno.

Anche per questa edizione è stato previsto un dispositivo di viabilità attivo ad ogni incrocio lungo tutto il percorso e in corrispondenza dell’attraversamento dei centri abitati, coordinato dalla Questura di Belluno, al fine di garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni sportive e l’incolumità del pubblico e dei corridori, considerato l’interesse che il Giro è solito suscitare negli sportivi e nel pubblico in genere, nonché l’attenzione mediatica all’evento

La corsa, come di consueto, vedrà la scorta della Polizia Stradale con 26 motociclisti, 12 operatori in autovetture e due operatori a bordo di un’officina meccanica mobile.

Durante il Giro, anche quest’anno, si svolgeranno importanti iniziative di sicurezza stradale.

La prima iniziativa riguarda la campagna di educazione stradale, con la presenza del “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato legata al progetto “BiciScuola” promosso da RCS – La Gazzetta della Sport, rivolta a tutti i bambini delle scuole primarie Italiane. Nell’ambito del progetto verranno premiate le classi 1^ e 5^ dell’Istituto Comprensivo “Don Antonio Dazzi” di Puos d’Alpago.

La seconda iniziativa riguarda il progetto “Eroi della sicurezza” dedicato agli operatori della Polizia Stradale che quotidianamente lavorano per garantire la legalità e la sicurezza sulle arterie stradali: nell’ambito della 5^ edizione del Premio “Eroi della Sicurezza”, in 5 tappe (precisamente a Ponte (BN) del 12 maggio, Firenze del 16 maggio, Modena del 18 maggio, Alpago del 21 maggio, e Muggiò (MB) del 26 maggio) vengono, di volta in volta, premiati, da parte di Autostrade per l’Italia spa, gli appartenenti alla Specialità che si sono particolarmente distinti in attività di soccorso o in un intervento legato ai propri compiti istituzionali. In particolare, il giorno della partenza di tappa, alle ore 09:00, presso il “podio firma” a Farra d’Alpago, nel corso delle cerimonie connesse alla tappa del 21 maggio, verranno premiati due operatori della Polizia Stradale in servizio presso la Sottosezione Autostradale Treviso Nord dell’A/27. I riconoscimenti verranno consegnati dal più volte Campione Paraolimpico Oscar De Pellegrin, alla presenza delle autorità locali.

Share

Comments are closed.