Sunday, 17 November 2019 - 02:24
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Rinnovato il direttivo delle Pro Loco Unpli Belluno. Pagnussat rieletto alla presidenza

Mag 17th, 2016 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni
Espedito Pagnussat

Espedito Pagnussat

Rinnovato il direttivo delle Pro Loco Unpli Belluno. Rieletto alla presidenza Espedito Pagnussat della Pro Loco San Gregorio nelle Alpi, vicepresidenti sono Davide Praloran della Pro Loco di Limana e Carmen Stabile del Consorzio Centro Cadore.

Eletti anche i nuovi consiglieri: rappresentanti dei Consorzi sono Gianluca De Pra (Pro Loco Agordine), Sergio Bonan (Massiccio del Grappa Orientale), Daniele Cecchin (Pro Loco Pedemontane Val Belluna), Stefano Merlin (Sinistra Piave), Giovannina Della Betta (Val Cismon), Marta Lazzarin (Zoldo); tra i consiglieri anche Francesco Bacchetti (Monti del Sole di Sospirolo), Roberto Zanolli (Forno di Zoldo), Roberto Sant (Longarone), Diego Dal Bon (Alano di Piave), Gabriele Zampieri (Pieve d’Alpago), Sergio Ferracin (Pedavena).

Sono revisori dei conti Agostino Cadorin (Rivamonte Agordino), Floriano Della Santa (Fonzaso), Giovanni Giacomelli (Domegge), Debora Lotto (Zumellese di Mel), Giuseppe Renon (Gosaldo); probiviri Paolo Bortoluzzi (Pieve d’Alpago), Liana Ciotti (Pieve di Cadore) e Renato De Col (Pieve Castionese).

unpli comitato pro locoIl direttivo è già pronto ad operare per la valorizzazione del territorio bellunese, forte delle 55 Pro Loco e dei sette Consorzi di Pro Loco tutti iscritti all’Unpli (Unione Pro Loco italiane). Quest’anno si è aggiunta anche la Pro Loco di Sappada, che, in un paese prettamente turistico, avrà certamente molti impegni per valorizzare la località. Continueranno, come da obiettivi dei sodalizi, i tanti momenti di aggregazione, di sinergia, creando movimentazione e turismo, proponendo incontri e manifestazioni culturali, alcune di alto livello. In programma domenica 26 giugno 2016 al Palafiere di Longarone l’Assemblea regionale delle Pro loco del Veneto.

Alcune Pro Loco, per conto di altri enti, stanno inoltre portando avanti l’attività di accoglienza turistica presso alcuni uffici. Auspicio sarebbe che anche la Città di Belluno, proprio in quanto capoluogo, riuscisse a garantire l’apertura dell’ufficio turistico presso l’ingresso di Lambioi, al momento aperto solo al sabato in orari limitati. Convinti che la promozione turistica di una località si sviluppi a partire da un luogo dedicato, quale è l’ufficio, speriamo in una sua riapertura a tempo pieno, attività che non può e non deve essere gestita col solo supporto del volontariato.

Share

Comments are closed.