13.9 C
Belluno
giovedì, Maggio 28, 2020
Home Prima Pagina Domenica a Bolzano Bellunese si corre La Velenosa. Aperte le iscrizioni

Domenica a Bolzano Bellunese si corre La Velenosa. Aperte le iscrizioni

la velenosa Bolzano belluneseDomenica 22 maggio a Bolzano Bellunese (BL) si correrà la 3^ edizione de “La Velenosa”, 14 chilometri all’ombra del Monte Schiara. Musica “live” ed “Ex Tempore” di scultura tra i sentieri del Monte Terne.

Manca meno di una settimana alla partenza della terza edizione de “La Velenosa” manifestazione podistica aperta a tutti che si correrà alle pendici del Monte Terne, all’ombra del Monte Schiara, simbolo, insieme alla Guselà del Vescovà, di tutta la Valbelluna.

La terza edizione partirà alle ore 9:30 da Bolzano Bellunese a pochi chilometri da Belluno. In questi giorni sono molti i runner che vogliono andare a visionare in anteprima il tracciato di gara, tutto questo grazie al Comitato Organizzatore che con collaborazione con Dynafit è riuscito a mappare e tracciare in modo permanente il percorso di circa 14 chilometri e 1000 D+.

“La Velenosa” attraversa dei luoghi immersi in un contesto paesaggistico straordinario come ad esempio il “Bus del Buson” dove la particolare conformazione morfologia regala a questa sorta di anfiteatro naturale un’acustica quasi perfetta, non a caso, in questo luogo sono stati organizzati eventi musicali e durante il passaggio degli atleti i musicisti faranno sentire meno la fatica con le loro composizioni. I corridori non troveranno le note musicali “dal vivo” solo attraversando il “Bus del Buson”, ma lungo il tracciato ci saranno altri due gruppi musicali che scandiranno il ritmo a suon di musica. L’idea degli organizzatori è di avere tanti gruppi musicali quante saranno le edizioni, quindi il prossimo anno i gruppi saranno quattro.

Un’altra iniziativa, in fase embrionale in questa terza edizione, ma che sarà consolidata nei prossimi anni è una sorta di “Ex Tempore” di scultura su legno recuperando i tronchi abbattuti durante l’inverno lungo il tracciato di gara. Domenica saranno quattro gli scultori che lavoreranno durante l’evento.

Le iscrizioni on line, ospitate sul nuovo sito www.lavelenosa.it, creato grazie al supporto dello sponsor Sinteco, sono state prorogate sino al 18 maggio.

Da lunedì, sino a sabato, le iscrizioni si potranno perfezionare presso il negozio Tuttosport Salewa Store. Dalle ore 14 alle ore 23 di sabato prossimo ci si potrà iscrivere e/o ritirare il pettorale anche presso la “Festa di Primavera” di Bolzano Bellunese. Le iscrizioni si chiuderanno anticipatamente al raggiungimento di 1000 partecipanti.

Sulle pagine web si possono trovare tutte le informazioni relative al programma e alla logistica della manifestazione, inoltre si può scaricare la traccia gpx per seguire alla perfezione e avere tutti i riferimenti del tracciato.

L’alternativa per le famiglie al tracciato più lungo e impegnativo è un percorso di 5 chilometri già allestito dal Comitato Organizzatore.

Share
- Advertisment -

Popolari

Asilo di Levego. Le precisazioni della Cooperativa Kairos

Al Sindaco del Comune di Belluno Ai Signori Genitori dei bambini iscritti all’Asilo Nido Integrato di Levego Agli Organi di Stampa Roma, 25 Maggio 2020 Oggetto: lettera inviata al...

Escursioni, nordic walking, mountain bike, sport al Lago di Santa Croce. La stagione turistica dell’Alpago quest’anno punta alla formazione e alla tutela della salute

«In un’estate che sarà fortemente condizionata dalla limitazione agli spostamenti, abbiamo la grande possibilità di “piazzare” il turismo in Alpago. A patto di creare...

Domenica Giornata del sollievo 2020. Il Covid non ferma le cure palliative

In occasione della giornata nazionale del Sollievo, indetta a livello nazionale per il 31 maggio 2020, l’Ulss Dolomiti, diffonde i dati sulle attività delle...

Confcommercio. Soddisfazione per le misure di sostegno delle attività commerciali approvate dal Comune di Feltre

La Consulta Confcommercio della città di Feltre ha appreso con soddisfazione che nell’ultimo Consiglio comunale di maggio sono stati approvati importanti aiuti per le...
Share