Tuesday, 12 November 2019 - 03:06
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

“Eureka! Funziona!”: premiati i vincitori della gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori

Mag 12th, 2016 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Scuola

Il progetto alla seconda edizione ha coinvolto  130  bambini delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie della provincia. Grande successo per l’evento conclusivo del progetto “Eureka!Funziona”, che si è svolto stamattina (mercoledì 12 maggio) al Centro Giovanni XXIII di Belluno. Promosso a livello nazionale da Federmeccanica, è stato adottato dal Gruppo Giovani Imprenditori e dalla  Sezione Industrie Metalmeccaniche di Confindustria Belluno Dolomiti, in  collaborazione con la Rete per l’orientamento Bellunorienta. Il progetto ha coinvolto  130 bambini delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie della provincia di Belluno.
I bambini, partendo da un kit di materiale fornito da Confindustria Belluno Dolomiti, hanno costruito un giocattolo che doveva avere quale unica caratteristica  vincolante l’essere mobile. Il tema centrale, infatti,  di questa edizione era l’automazione.  Ciascuna classe è stata suddivisa in gruppi e in ciascun gruppo ogni componente ha assunto un ruolo preciso: disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario. Sono state realizzate complessivamente 27 costruzioni.

La giuria che ha giudicato i lavori era composta da 5 membri designati dalla Sezione Industrie Metalmeccaniche,  dal Gruppo Giovani Imprenditori  di Confindustria Belluno Dolomiti e dalla Rete Belluno  Orienta.

Nel corso della cerimonia di premiazione, il Gruppo Pleiadi ha intrattenuto i bambini con uno show ricco di esperimenti curiosi e di impatto. Al termine dello spettacolo sono stati premiati  i 4 migliori progetti presentati (2 per le classi 4^ e 2 per le classi 5^) con un premio di 500 euro destinato alla scuola e da utilizzare per viaggi formativi o per  fornitura di materiale per la didattica, lo sport, la cultura.
Elena Pison Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti spiega: «Eureka! Funziona! è un progetto che mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi

europei, quali Finlandia, Germania, Francia e Olanda. I bambini partecipanti sono così introdotti al mondo del saper fare:  lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione ha permesso agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Attraverso questo percorso di lavoro i bambini hanno avuto la possibilità di sviluppare, anche,  l’abilità al problem solving, e quella di integrare le diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e scienza) fino alla realizzazione dell’elaborato finale».
I vincitori della seconda edizione
2 classi quarte:

– L’AEROPLANO della classe 4^ della scuola primaria di Limana;

– LA LAVATRICE della classe 4^ della scuola primaria di Barp;

2 classi quinte:

– LA WHEEL BALL della classe 5^ della scuola primaria di Limana;

– IL DRONE DI NEWTON della classe5^ della scuola primaria di Vallada  Agordina;

Share

Comments are closed.