Sunday, 17 November 2019 - 02:24
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Ulss n.1 di Belluno: orari, convenzioni, Progetto Oltre Cup

Mag 7th, 2016 | By | Category: Prima Pagina, Sanità

ULSS 1: Ampliamento temporaneo degli orari di sportello del Servizio Convenzioni

ulss 1L’Azienda ULSS n. 1 informa che, in funzione della cessazione dall’attività di medico convenzionato del dr. Giorgio Mongillo (dal 14 maggio 2016) per consentire le conseguenti operazioni di cambio del medico da parte degli assistiti, l’orario di apertura dello sportello Anagrafe del Servizio Convenzioni e Prestazioni di Belluno, in via Feltre 57 – da lunedì 9 a venerdì 20 maggio 2016 verrà ampliato e ridefinito come segue:

– LUNEDÌ 8:00 / 12:30 – 14:30 / 18:00

– MARTEDÌ 8:00 / 12:30 – 14:30 / 18:00

– MERCOLEDÌ 8:00 / 17:00

– GIOVEDÌ 8:00 / 12:30 – 14:30 / 18:00

– VENERDÌ 8:00 / 12:30.

L’ULSS n. 1: nuove Convenzioni con Istituti superiori per lo svolgimento di attività curriculari

ulss 1L’ULSS 1 offre da molti anni la possibilità di effettuare periodi formativi sia a studenti universitari che a studenti delle scuole superiori.

Una normativa del 2015 ha introdotto nel percorso di studio degli allievi dei licei l’obbligatorietà di un’azione formativa di alternanza scuola – lavoro, riconoscendo alle attività realizzate in azienda un valore formativo equivalente a quelle svolte nel contesto scolastico.

A fine aprile l’ULSS ha approvato due Convenzioni, rispettivamente con l’Istituto Follador di Agordo e il Liceo Scientifico E. Fermi di Pieve di Cadore per l’inserimento nel prossimo anno scolastico di studenti frequentanti i rispettivi corsi.

Attraverso queste esperienze gli studenti delle scuole superiori possono venire a contatto con l’organizzazione dell’Azienda ULSS che vanta, sul territorio di competenza, ben 2400 dipendenti appartenenti a numerose figure professionali dei ruoli sanitario, tecnico, amministrativo e professionale.

L’ ULSS si impegna, in primis, a garantire ai beneficiari del percorso formativo l’assistenza e la formazione necessarie al buon esito della attività di alternanza.

ULSS 1 : Il Progetto “Oltre CUP” ottiene importanti riconoscimenti.

ulss 1Dal 15 dicembre alla metà di aprile è stata sperimentata presso la ULSS 1 di Belluno da 13 medici di medicina generale l’ iniziativa pilota denominata “Oltre CUP” i cui risultati sono stata presentati a Treviso lo scorso 21 aprile.

L’iniziativa si inserisce nel modello “Sanità a Km Zero”, promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con Arsenal.it, il Consorzio per l’informatizzazione delle aziende sanitarie del Veneto e che ha già portato, nel tempo, a importanti risultati nell’ambito della informatizzazione dei servizi sanitari (scarico referti, prenotazioni e pagamenti on line, dematerializzazione delle ricette mediche per prestazioni e farmaci).

Il progetto “Oltre CUP” consiste nella possibilità per il cittadino di ottenere direttamente l’appuntamento per l’esecuzione delle prestazioni che il medico prescrive, concordando la data più appropriata, senza ulteriore spreco di tempo e risorse e con un importante vantaggio in termini di risparmio economico.

La fase sperimentale si è conclusa con dati molto positivi, ora l’iniziativa proseguirà a regime ed è auspicabile l’estensione a tutti i Medici di Medicina Generale dell’ULSS 1 entro l’anno 2016.

Secondo la ricerca “Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità 2016 della School of Management del Politecnico di Milano” presentata il 4 maggio a Milano , la Regione del Veneto vanta i migliori servizi nell’ambito della informatizzazione: tra gli esempi citati, proprio il progetto “Oltre CUP”.

“Siamo soddisfatti di questo risultato – afferma il Direttore Generale dott. Adriano Rasi Caldogno – che premia l’impegno dell’Azienda verso la semplificazione dell’iter sanitario e che ha visto, l’ULSS di Belluno protagonista in una sperimentazione innovativa sul territorio nazionale”.

Share

Comments are closed.