Sunday, 17 November 2019 - 02:25
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Tre masterclass alla Scuola di musica Miari

Mag 7th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Sabato 7 maggio, la Scuola comunale di musica “Miari” ospita la prima delle tre masterclass ospitando concertisti di fama nazionale.

musicaSi inizia con un approfondimento dedicato agli studenti di flauto, allievi della classe della giovane professoressa Giulia Lozza; questi avranno la possibilità di approfondire il repertorio con i consigli di Luca Marconi, giovane concertista, primo flauto in importanti istituzioni, tra cui l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana. Inoltre ha all’attivo collaborazioni con l’Orchestra del Teatro alla Scala e l’Orchestra “Verdi” di Milano.  In passato è stato primo flauto nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e nell’Orchestra Sinfonica di Roma. Ha lavorato con diversi direttori tra cui Riccardo Muti, Nicola Luisotti, Umberto Benedetti Michelangeli ed è attualmente assistente del flautista Maurizio Valentini.

Domenica 15 e domenica 22 maggio si terranno altre due masterclass. L’organizzazione delle masterclass è un’attività tipica dei conservatori statali di musica, mentre è una vera rarità nelle scuole non statali. Anche attraverso queste iniziative si conferma il livello qualitativo della Scuola “Miari”, da dieci anni gestita dal Conservatorio di Vicenza, che riveste un ruolo di prim’ordine nell’ambito della formazione musicale nel territorio dolomitico.

Share

Comments are closed.