Wednesday, 19 December 2018 - 01:11

Rinnovato lo scambio studentesco del liceo Dal Piaz di Feltre con il liceo francese Gérard Philipe di Bagnols-sur-Cèze

Apr 29th, 2016 | By | Category: Prima Pagina, Scuola

Per il quarto anno di seguito il liceo scientifico Dal Piaz di Feltre e il liceo Gérard Philipe di Bagnols-sur-Cèze hanno organizzato uno scambio studentesco, che ha coinvolto complessivamente una sessantina di studenti dei due istituti, sotto l’attento sguardo delle professoresse Magali Schievenin e Laura De Cian per Feltre e Fabienne Luca e per Bagnols. Entrambi i soggiorno hanno vissuto, come da tradizione dei gemellaggi, di ospitalità in famiglia e hanno visto i ragazzi frequentare delle lezioni nelle scuole ospitanti.

studentiCome da tradizione, l’andata si è svolta in terra francese. Nel corso della settimana, i ragazzi italiani delle classi 2ªB scientifico e 2ª scienze applicate – accompagnati anche da Alberta Perenzin, in rappresentanza del Comitato comunale per i Gemellaggi di Feltre – hanno avuto modo di visitare la città gemella di Bagnols-sur-Cèze e i suoi dintorni, a Avignon a Nîmes al Pont du Gard. Una giornata è stata dedicata alla scoperta della centrale nucleare di Tricastin. Gli studenti sono poi stati ricevuti dal sindaco di Bagnols Jean-Christian Rey e dai componenti del locale Comitato per i Gemellaggi.

Nei giorni scorsi la visita è stata ricambiata e gli studenti francesi hanno raggiunto Feltre. Nel corso della settimana hanno avuto modo di conoscere Venezia, Verona e Trento, di visitare Feltre e Lattebusche. Anche in questo caso il soggiorno è stato coronato dall’incontro con il sindaco e con i componenti del locale Comitato per i Gemellaggi.

In particolare, ricevendo gli studenti in sala degli Stemmi, il primo cittadino di Feltre Paolo Perenzin ha ringraziato i due istituti scolastici per la loro attività e ha sottolineato come proprio la scuola debba essere il punto di partenza per la costruzione di uno spirito di cittadinanza europea.

Da parte del Comitato comunale per i Gemellaggi di Feltre va uno speciale ringraziamento agli insegnanti e al preside del liceo Dal Piaz, sempre attivi negli scambi con gli istituti scolastici delle città gemelle. Perché proprio dalla possibilità di conoscere altre culture e altri costumi, dal confronto tra stili di vita differenti, dal dialogo tra cittadini, in primis scolastico, parte la costruzione di un’Europa dei popoli.

Share

Comments are closed.