Tuesday, 21 November 2017 - 21:08

Rinnovato lo scambio studentesco del liceo Dal Piaz di Feltre con il liceo francese Gérard Philipe di Bagnols-sur-Cèze

Apr 29th, 2016 | By | Category: Prima Pagina, Scuola

Per il quarto anno di seguito il liceo scientifico Dal Piaz di Feltre e il liceo Gérard Philipe di Bagnols-sur-Cèze hanno organizzato uno scambio studentesco, che ha coinvolto complessivamente una sessantina di studenti dei due istituti, sotto l’attento sguardo delle professoresse Magali Schievenin e Laura De Cian per Feltre e Fabienne Luca e per Bagnols. Entrambi i soggiorno hanno vissuto, come da tradizione dei gemellaggi, di ospitalità in famiglia e hanno visto i ragazzi frequentare delle lezioni nelle scuole ospitanti.

studentiCome da tradizione, l’andata si è svolta in terra francese. Nel corso della settimana, i ragazzi italiani delle classi 2ªB scientifico e 2ª scienze applicate – accompagnati anche da Alberta Perenzin, in rappresentanza del Comitato comunale per i Gemellaggi di Feltre – hanno avuto modo di visitare la città gemella di Bagnols-sur-Cèze e i suoi dintorni, a Avignon a Nîmes al Pont du Gard. Una giornata è stata dedicata alla scoperta della centrale nucleare di Tricastin. Gli studenti sono poi stati ricevuti dal sindaco di Bagnols Jean-Christian Rey e dai componenti del locale Comitato per i Gemellaggi.

Nei giorni scorsi la visita è stata ricambiata e gli studenti francesi hanno raggiunto Feltre. Nel corso della settimana hanno avuto modo di conoscere Venezia, Verona e Trento, di visitare Feltre e Lattebusche. Anche in questo caso il soggiorno è stato coronato dall’incontro con il sindaco e con i componenti del locale Comitato per i Gemellaggi.

In particolare, ricevendo gli studenti in sala degli Stemmi, il primo cittadino di Feltre Paolo Perenzin ha ringraziato i due istituti scolastici per la loro attività e ha sottolineato come proprio la scuola debba essere il punto di partenza per la costruzione di uno spirito di cittadinanza europea.

Da parte del Comitato comunale per i Gemellaggi di Feltre va uno speciale ringraziamento agli insegnanti e al preside del liceo Dal Piaz, sempre attivi negli scambi con gli istituti scolastici delle città gemelle. Perché proprio dalla possibilità di conoscere altre culture e altri costumi, dal confronto tra stili di vita differenti, dal dialogo tra cittadini, in primis scolastico, parte la costruzione di un’Europa dei popoli.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.