Wednesday, 22 November 2017 - 16:40

Accompagnatori di Media montagna: via ai corsi organizzati dalle Guide alpine. Domande entro il 13 maggio

Apr 29th, 2016 | By | Category: Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina

guide alpineSi stanno svolgendo in queste ore i corsi propedeutici alle selezioni per Accompagnatori di Media Montagna, organizzati dal Collegio Regionale Veneto delle Guide Alpine presso il Rifugio Dolomieu al Dolada. Gli aspiranti Accompagnatori dopo aver assistito ad una presentazione generale dei percorsi formativi, e ad una spiegazione delle modalità di svolgimento dei corsi, saranno accompagnati in escursione dagli Istruttori delle Guide Alpine per mettere in pratica tutte le abilità necessarie a superare le dure prove di selezione.
Durante le selezioni ai futuri corsisti sarà richiesto di percorrere un itinerario di almeno 25km con un dislivello positivo di almeno 1500m, all’interno del quale dovranno poi superare delle prove intermedie: prove di velocità in salita e in discesa, prove di regolarità e prove di orientamento.
I partecipanti saranno inoltre valutati sulla base del curriculum escursionistico che presenteranno insieme alla domanda di ammissione, di un colloquio motivazionale e dell’esito di un test di cultura alpina generale.
Le prove sono volte a verificare che i futuri professionisti della montagna possiedano le competenze tecniche, didattiche e di sicurezza necessarie per accompagnare in escursioni in ambiente impervio, per illustrare le caratteristiche ambientali e per svolgere attività di insegnamento.
Le selezioni si terranno dal 22 al 24 giugno, il termine di presentazione delle domande è il 13 maggio.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.