Saturday, 18 November 2017 - 10:28

Tim Parks e Piero Dorfles. Sabato ore 18 a Trichiana appuntamento con la grande letteratura internazionale

Apr 28th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

La grande letteratura internazionale fa tappa a Trichiana. L’appuntamento è per sabato 30 aprile, alle 18, in Biblioteca, con un confronto sul mondo dei libri tra due figure di spicco come Tim Parks e Piero Dorfles. Si tratta di un’anteprima della Book Week, la rassegna che si svolgerà dal 27 maggio al 4 giugno e che è legata al Premio Letterario Nazionale, giunto quest’anno alla ventiseiesima edizione.

comune trichianaTim Parks è un poliedrico intellettuale inglese che risiede da anni in Italia, dove insegna presso l’Università IULM di Milano. Scrittore e traduttore, Parks collabora con diverse testate italiane, inglesi e americane, tra cui “Il Sole 24 Ore”, “The New Yorker”, “The Guardian” e “The New York Review of Books”. Ha tradotto in inglese, tra gli altri, Niccolò Machiavelli, Giacomo Leopardi, Alberto Moravia, Italo Calvino. Ha scritto numerosi romanzi e saggi critici. A Trichiana presenterà l’ultimo suo lavoro, “Di che cosa parliamo quando parliamo di libri” (Utet, 2015), viaggio ironico, provocatorio e controcorrente nel mondo dei lettori e degli scrittori.

Perché tante persone amano la carta e disprezzano gli e-book? Come mai i cosiddetti “lettori forti” affollano i festival, dove in meno di un’ora gli scrittori sono costretti a riassumere il loro libro? E perché gli scrittori sembrano così entusiasti all’idea di prestarsi a questa banalizzazione pubblica? Esiste la possibilità di dare un giudizio critico obiettivo, a prescindere da chi siamo e da dove veniamo?

Secondo Tim Parks, in questo mondo sempre più interconnesso e globalizzato, anche la letteratura mira all’esportabilità, alla traducibilità, in una rincorsa all’universale che rischia di produrre opere omogeneizzate, progressiste e rassicuranti, buone soltanto come argomento di conversazione.
L’intellettuale inglese discuterà di questi temi con un altro grande uomo di cultura e di libri: Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, che, per la Rai, ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi. Ha affiancato Patrizio Roversi, Neri Marcorè e Veronica Pivetti nella conduzione della fortunata trasmissione televisiva “Per un pugno di libri”. Il suo libro “Cento libri che rendono più ricca la nostra vita” (Rizzoli, 2014) è oggi alla settima ristampa.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.