Tuesday, 23 January 2018 - 02:08

Con “Il Treno nelle Dolomiti” torna domenica 24 e lunedì 25 aprile a Longarone Fiere Dolomiti il mondo del modellismo ferroviario

Apr 23rd, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

E’ ormai tutto pronto nel Quartiere Fieristico di Longarone Fiere Dolomiti dove oltre una sessantina di espositori daranno vita domani domenica 24 e lunedì 25 aprile all’8a edizione de “Il Treno nelle Dolomiti” (orario d’apertura dalle 10 alle 18).

il treno nelle dolomitiLa manifestazione, promossa con la collaborazione di AICS Belluno che cura la segreteria organizzativa, è riservata in esclusiva al modellismo ferroviario, una branca del modellismo che si occupa della costruzione di riproduzioni in scala ridotta di ferrovie, di rotabili e di tutto ciò che ha attinenza diretta o indiretta con essi.

Previsto per le 10.15 il taglio del nastro alla presenza dell’Assessore regionale ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, che interverrà poi nell’importante convegno del pomeriggio presso il Centro Congressi di Longarone Fiere (ore 14.00), “Anello ferroviario delle Dolomiti, anno zero: prospettive di economia, turismo e integrazione europea” nel quale si affronteranno diversi aspetti legati al progetto, dallo stato dell’arte dell’Anello al contrasto alla dispersione scolastica, dalle problematiche geologico-tecniche del tracciato alla valutazione economica dell’infrastruttura, fino alla destagionalizzazione turistica e le relative opportunità economiche per i nostri territori.

Da non dimenticare invece l’esposizione di auto storiche grazie alla collaborazione dell’Automobile Club Belluno con il progetto “L’ACI Belluno con i ragazzi dell’A.N.F.F.A.S.” che prevede una “passeggiata” di 15-20 auto storiche che partiranno alle 9.30 da Piazza dei Martiri a Belluno in direzione di Longarone con a bordo persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Previsti inoltre numerosi arrivi grazie all’Associazione “Amici della Scala G- Ferrovie da Giardino Italia” che hanno eletto proprio Longarone Fiere quale sede del loro “V° Meeting Nazionale”.

E confermato anche per quest’anno l’annullo filatelico per domenica 24, con una busta e cartolina commemorativa dedicata alla “Ferrovia delle Dolomiti”, realizzato da Aics in collaborazione con Poste Italiane. In esposizione anche mostre come quella su “Il Treno, il Fumetto e l’Illustrazione”, che mette in evidenza il forte legame che unisce il Treno ai Fumetti e al mondo dei disegnatori. Un’interessante raccolta di tavole originali di importanti Autori che hanno utilizzato il “mondo ferroviario” per caratterizzare le loro storie. Un tuffo nella fantasia ma spesso anche nella rievocazione storica di quel processo di crescita economica che il Treno ha contribuito a realizzare, in tutto il mondo, dalla metà dell’ ‘800 sino ai giorni d’oggi.

Sarà lunedì 25 infine il Treno Storico, composto da una gloriosa Locomotiva a Vapore 740 alla testa di ben cinque carrozze “centoporte” per una capienza di 380 posti a sedere, che proveniente da Treviso Via Feltre (ore 9,41) Belluno (ore 11,01) giungerà a Longarone alle ore 12,23; i Viaggiatori potranno infine recarsi in Fiera per visitare gli stand della manifestazione.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.