Wednesday, 17 January 2018 - 22:07

Una Montagna di Sentieri al FilmFest della Valsusa

Apr 21st, 2016 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina
Escursione a "Pian de le Femene"

Escursione a “Pian de le Femene”

Sullo sfondo delle Prealpi Trevigiane si muovono sempre più numerosi gli appassionati di escursionismo e del vivere la montagna in senso generale. In questo contesto si inserisce l’associazione Una Montagna di Sentieri fondata nel 2013 a Sernaglia della Battaglia (TV) da un gruppo di amici da sempre affascinati dalle montagne, nell’ottica della conoscenza e del rispetto dell’ambiente.

L’associazione si prefigge di promuovere lo sviluppo sostenibile e la conoscenza del territorio, sotto il profilo escursionistico, naturalistico e storico. Si propone di far conoscere e di diffondere l’escursionismo in sicurezza, attraverso l’organizzazione di escursioni e la realizzazione di video e immagini. Nel corso degli anni sono state organizzate periodicamente delle serate culturali, destinate ad incuriosire e ad appassionare il pubblico, per stimolarlo a sperimentare direttamente l’esperienza della montagna, anche attraverso la proiezione dei filmati realizzati.

L’associazione è un Laboratorio del Camminare certificato dalla rivista Trekking & Outdoor ed è affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo (FIE).

Le escursioni vengono condotte da accompagnatori escursionistici nazionali della Federazione Italiana Escursionismo e da guide naturalistiche ambientali esperte e munite di regolare riconoscimento da parte della Regione Veneto. I partecipanti iscritti sono coperti da polizza assicurativa in modo che nessun aspetto riguardante la sicurezza venga trascurato.

Nel rispondere ad un pubblico sempre più numeroso sono nate le collaborazioni con il Parco Archeologico del Livelet di Revine Lago (TV) e con il Castello di Zumelle (BL), per organizzare escursioni in tutto l’arco prealpino e nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Per incentivare l’attività di promozione, l’associazione ha partecipato alla XX edizione del Valsusa FilmFest 2016, festival poliartistico sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente, che si svolge in Valle di Susa tra aprile e maggio. Nelle fasi finali di questa edizione, nella sezione Sguardi sulle Alpi, è stato selezionato il video Come acqua che scorre realizzato da Michele Baradel, membro dell’associazione Una montagna di sentieri. La proiezione avverrà venerdì 22 aprile 2016 a Condove (TO).

Si tratta di un’importante attestazione dell’impegno profuso dall’associazione per trasmettere la conoscenza della montagna e le emozioni che sa comunicare.

La partecipazione al Valsusa FilmFest non è che una tappa del percorso che Una Montagna di Sentieri intende percorrere per coinvolgere sempre più persone ad appassionarsi alla montagna e ad approfittare dell’immensa bellezza di queste meraviglie naturali patrimonio di tutti.

Il filmato Come acqua che scorre, girato nella zona del rifugio dei Loff sulle Prealpi Trevigiane-Bellunesi, viene periodicamente messo in onda anche sull’emittente televisiva Telebelluno.

Per seguire le attività dell’associazione o per partecipare alle escursioni proposte, vi invitiamo a visitare il sito www.alfazulo.com.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.