Tuesday, 23 January 2018 - 23:44

I sarti per le spose. A Mel dal 29 aprile al 22 maggio Palazzo delle Contesse

Apr 19th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Maggio, tradizionalmente il mese dei matrimoni, non può essere più appropriato per l’inaugurazione della mostra “I sarti per le spose” che la Pro Loco Zumellese in collaborazione con il Comune di Mel dedica agli abiti da sposa, pezzi unici, realizzati esclusivamente da sarti zumellesi dal dopoguerra ad oggi.

Palazzo delle Contesse a Mel (Belluno)

Palazzo delle Contesse a Mel (Belluno)

La mostra allestita presso il Palazzo delle Contesse di Mel dal 29 aprile al 22 maggio 2016, sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 19.00.
Nata da un’idea delle curatrici Patrizia Da Col ed Enrica Dal Piva che nel corso del 2015 con passione hanno ricercato e raccolto gli abiti da sposa, con la collaborazione delle donne del paese che in tante si sono adoperate per prestare i loro abiti, la mostra vuole rendere omaggio all’alto artigianato sartoriale zumellese.
L’esposizione presenta al pubblico una cinquantina di abiti da sposa, autentici capolavori di sartoria, che rappresentano un pezzo della nostra storia sociale e culturale e molto raccontano delle abitudini tipiche delle donne di una data epoca. Insieme agli abiti si potranno ammirare anche indumenti del corredo, accessori, foto e testimonianze relative ai capi esposti.
L’inaugurazione avrà luogo Venerdì 29 aprile alle ore 18.00 presso il palazzo delle Contesse a cura della Prof. Paola Brunello.
A seguire rinfresco rurale “pranzi de noze de na olta”
Domenica 22 maggio, data conclusiva dell’evento, presso l’ Hosteria Alpino di Mel ci si potrà immergere nella tradizione locale con il pranzo “de noze” e la cena dei “reoltai” cioè un pranzo cucinato con la rimanenza del pranzo di nozze.
E’ gradita la prenotazione 0437.540623 / 348.7540004

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.