Monday, 22 January 2018 - 02:02

Feng Shui: nutrire la mente e il corpo. Una giornata particolare alla ricerca dell’armonia per i luoghi in cui vivere

Apr 14th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Lavoro Economia Turismo, Prima Pagina

ordine-architettiL’Ordine degli Architetti PPC di Belluno e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti organizzano il corso “Feng Shui: nutrire la mente e il corpo” il prossimo giovedì 21 aprile presso il centro di formazione Retica, in località Confos a Trichiana.

Letteralmente Vento e Acqua, due energie primigenie del mondo rappresentanti il movimento e la quiete, il Feng Shui studia il rapporto tra gli spazi e le persone che li abitano, basandosi sull’antico principio taoista dell’armonia degli opposti.

Conoscere le basi del Feng Shui è utile ad acquisire le competenze per un primo approccio alla disciplina applicata all’architettura, un punto di partenza per ulteriori approfondimenti personali e professionali.

L’energia vitale benefica di un luogo è il risultato di un equilibrio dinamico di forze, creato dalla presenza di elementi naturali e artificiali che si combinano con le conformazioni paesaggistiche, da cui nascono i presupposti per la “fortuna” di un luogo, di un edificio o di un ambiente.

Utilizzando antichi principi, correlati alla progettazione degli spazi interni ed esterni, con particolare attenzione all’uso di materiali salubri e naturali, si ottengono ambienti di qualità e sani. Oltre allo spirito e all’intelletto va nutrito adeguatamente anche il nostro corpo. Per questo la pausa pranzo s’integrerà ai principi di armonia giocando con i colori e i sapori delle pietanze da degustare.

Il corso durerà un’intera giornata e, anche grazie al workshop finale, si svilupperà in una vera e propria esperienza sensoriale attraverso i cinque sensi: udito, vista, tatto, olfatto, gusto. Soprattutto si sperimenterà il sistema Feng Shui come strumento progettuale, dallo studio dello stato di fatto, all’analisi delle criticità con esempi pratici per armonizzare la propria abitazione o spazio di lavoro, sotto la guida dei docenti Mike Zonta e Paola Busnello dello studio BusnelloZonta.AArchitetti.

Per partecipare al corso Feng Shui è necessario iscriversi entro il 19/04/2016, accedendo al sito dell’Ordine Architetti PPC di Belluno al link: http://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.