Friday, 14 December 2018 - 18:50

Cucina la crisi, per imparare le ricette dei nostri nonni. Il 17 aprile prima tappa ad Arsié con la frittata di erbe spontanee

Apr 13th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina

unpli comitato pro locoQuattro appuntamenti per riscoprire i sapori della tradizione. Tornano le lezioni di cucina e le degustazioni curate dalle Pro Loco dell’Unpli Veneto nell’ambito del progetto “Cucina la Crisi”, promosso da Regione del Veneto in collaborazione con le associazioni dei consumatori.

Il 17 aprile, prima tappa ad Arsiè (BL), protagonista il piatto: frittata con le erbe spontanee.

La Pro Loco di Arsiè porta in piazza Marconi una intera mattinata dedicata al “Magnar de ‘na volta”. Si comincia alle 10,30 con la presentazione della ricerca: “Usi alimentari in un contesto contadino e tradizionale” a cura della dr.ssa Cecilia Smaniotto. A seguire, alle 11,30, il pubblico potrà intrattenersi in piazza con il cooking show degli allievi dell’Enaip di Feltre che presenteranno appunto l’uso in cucina delle erbe spontanee, tipiche di questo periodo primaverile e cucineranno una frittata. Il pubblico potrà seguire e degustare alla fine della preparazione.

Il 22 Aprile dalle ore 20, a Torrebelvicino (VI), una anteprima della celebre Festa della Bondola. Al ristorante “Guciaro&Pieron” di Pievebelvicino presentazione e assaggio del piatto: Bondola con i crauti. Protagonista naturalmente l’insaccato di carne di maiale, salata e pressata, che la festa della Pro Loco, in scena 6-8 e 13-15 maggio, ha contribuito a preservare.

Il 24 Aprile, ore 11,00 ci si trasferisce ai piedi del Grappa, sul versante Vicentin. Come anteprima della marcia non competitiva “La gusellla cammina”, che si terrà il 25 Aprile, la Pro Loco di Cismon del Grappa organizza una mattinata per scoprire e degustare il piatto: Risoto co erbette de primavera.

Il 25 Aprile, infine, appuntamento a Orgiano (VI) alle ore 19 per scoprire uno dei piatti più curiosi della rassegna, il dolce: Puttana gentile. Una torta realizzata con materiali poveri, come il pane e l’uvetta, il cui nome alquanto pittoresco ha una origine ormai persa nei secoli.

Cucina la Crisi è una rassegna che raccoglie ben 55 eventi in tutto il veneto, per scoprire tutte le ricette della tradizione e i dettagli sugli appuntamenti: www.cucinalacrisi.it

Share

Comments are closed.