Monday, 24 September 2018 - 01:41

Motori ruggenti. Cortina diventa palcoscenico di grandi sfide per le auto d’epoca, dalla leggendaria “Coppa d’Oro delle Dolomiti” alla “Cortina Fabulous Race” fino al “Rally Dolomiti Historic-Dolomiti Revival 2016”

Apr 12th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina
Ferrari 375 MM

Ferrari 375 MM

Tanti anche i nuovi eventi, come la “500 Miglia” e “la Ferrari Cavalcade”, che vedranno gli equipaggi sfrecciare per la prima volta a Cortina, su tracciati dalla bellezza incomparabile.

Cortina e motori: quella delle auto, soprattutto d’epoca, è una passione storica per la Regina delle Dolomiti. Il fascino senza tempo delle quattro ruote richiama da sempre nella località numerosi driver pronti a macinare chilometri in competizioni tradizionali e ormai “mitiche”, come la Coppa d’oro delle Dolomiti, a cui quest’anno si aggiungono nuove gare, come la 500 Miglia.

Dal 15 al 17 aprile, quest’ultima aprirà la stagione dei bolidi a Cortina: nata nel 1999 dall’idea di alcuni amici, la 500 Miglia ricalca strade da scoprire, permettendo di ritrovare il piacere della guida lungo percorsi sempre diversi e suggestivi. L’edizione 2016, la diciottesima, si terrà tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto, con partenza da Brescia e tappa a Cortina nella seconda giornata (www.500miglia.net).

L’11 e 12 giugno sarà la volta del Rally Dolomiti Historic-Dolomiti Revival 2016. Una competizione a doppia formula, rally storico e regolarità sport: sabato 11 giugno gli equipaggi si sfideranno in una prova a cronometro sull’impegnativo Passo Giau. Dopo aver puntato verso Selva di Cadore, Caprile e il Passo Falzarego, la prima frazione terminerà a Cortina presso il piazzale della Funivia Tofana Freccia nel Cielo. Domenica 12 si punterà verso sud col doppiaggio di Passo Cibiana per poi toccare la Valzoldana, virando successivamente in direzione Zoppè di Cadore. Infine il ritorno a Cortina dove, in Corso Italia, si terranno le premiazioni (www.dolomitimotors.com).

Ferrari 165 MM

Ferrari 165 MM

Dal 25 al 30 giugno con la Ferrari Cavalcade i più fedeli collezionisti e clienti Ferrari si ritroveranno a condividere la grande passione per il “cavallino rampante”, visitando luoghi unici dai paesaggi mozzafiato. Tra questi non poteva mancare Cortina, che la Cavalcade attraverserà il 23 giugno pomeriggio, per fermarsi in Corso Italia e ripartire poi verso il passo Giau (www.cavalcade.it).

Immancabile a luglio, dal 21 al 24, la storica Coppa d’Oro delle Dolomiti. Ben 13 passi dolomitici, quattro regioni attraversate, 76 vetture partecipanti, una gara in notturna e 509 chilometri di percorso complessivo: sono i numeri che testimoniano la crescita di questa celebre gara di regolarità classica che, la scorsa estate, ha visto trionfare Andrea Vesco e Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport. Novità di questa edizione, la Coppa d’Oro delle Dolomiti in Austria: la gara farà infatti tappa a Lienz, nota meta turistica al confine con l’Italia (www.coppadorodelledolomiti.it).

L’estate si chiuderà con una competizione speciale, che ha visto la sua prima edizione nel 2015: la Cortina Fabulous Race, in programma dal 26 al 28 agosto. Un nuovo format esperienziale tra automotive e turismo, attivo e divertente. Una gara non-gara dove le auto – classic o luxury car – diventano il fulcro di un momento dinamico, coinvolgente, di classe. «Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre – scriveva Marcel Proust –, ma nell’aver nuovi occhi»: ogni anno, pertanto, l’evento propone un nuovo enigma, un nuovo percorso, una nuova avventura tra prove di abilità, ambientazioni originali e l’ospitalità 5 stelle lusso del Cristallo Hotel Spa & Golf. Nel 2015 il viaggio seguì le “tracce” della Pantera Rosa, film ambientato da Blake Edwards e Peter Sellers proprio al Cristallo Hotel. Nel 2016, come da tradizione, nessun indizio agli equipaggi prima della linea di partenza, per lasciare tutto il bello della sorpresa (www.cortina-carclub.it).

Share

Comments are closed.