Saturday, 20 January 2018 - 20:43

Il 17enne Pietro Guglielmi, in Filandia come Maestro al pianoforte per Le nozze di figaro

Apr 12th, 2016 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Cronaca/Politica, Prima Pagina

Pietro GuglielmiNuovo riconoscimento internazionale per la Scuola comunale di musica “Miari” che invia un suo allievo diciassettenne, Pietro Guglielmi, come Maestro al pianoforte a Pieksamaki, città a 300 km da Helsinki in Finlandia.

I prossimi 15 e 16 aprile sarà la celebre opera “Le nozze di Figaro” di Mozart, sin dalle origine cantata in lingua italiana, a chiamare Guglielmi al ruolo di Maestro al pianoforte, figura professionale di primo piano nelle opere settecentesche che alternano “arie”, dove i cantanti si esibiscono assieme all’orchestra, ai “recitati” dove invece i protagonisti recitano cantando appunto accompagnati dal solo pianoforte.

Guglielmi è stato chiamato all’interno della produzione dal maestro Massimo Lambertini, direttore d’orchestra responsabile di questa produzione e titolare della cattedra di pianoforte e musica da camera nella quale studia Pietro che è anche allievo nella classe di pianoforte di Nicoletta De Cian.

Non nasconde felicità Pietro Guglielmi: “Faccio ancora fatica a credere alla possibilità che mi viene offerta. Dedico questo successo agli amici con cui da anni suono grazie anche alle azioni che la Miari compie per stimolare noi studenti sull’importanza di suonare assieme, senza questo oggi difficilmente sarei in una produzione artistica all’estero; ma soprattutto voglio ringraziare i miei genitori che, anche in questa occasione, non hanno fatto mancare il loro fondamentale appoggio e sostegno perchè io possa andare avanti con le esperienze musicali”.

“Sono molto lieta e mi congratulo con i colleghi docenti di Pietro Guglielmi per avere selezionato, coinvolto e preparato l’allievo a questa importante iniziativa. -si affianca esprimendo soddisfazione la direttrice Melita Fontana- La Scuola Miari affianca più percorsi didattici a seconda delle aspirazioni del singolo studente; ovviamente la priorità viene riservata a quegli studenti che scelgono lo studio finalizzato al professionismo ed esperienze come questa produzione delle Nozze di Figaro non fanno che confermare la validità dei programmi formativi offerti dalla Miari”.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.