Friday, 19 January 2018 - 23:36

Verifica sui nuovi treni Swing. Ma servizio assicurato sulla Conegliano-Belluno

Apr 10th, 2016 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

treno swing belluno padovaTrenitalia ci informa che in molte regioni italiane, e anche europee, si è reso necessario fare accertamenti sui carrelli dei treni Atr220tr-Swing, perché l’agenzia di sicurezza polacca ha segnalato possibili difetti che interesserebbero i telai dei carrelli. A titolo cautelativo, quindi, occorre procedere alle necessarie verifiche, pertanto i convogli verranno progressivamente ritirati temporaneamente dalla circolazione affiche perché il gestore del servizio ferroviario regionale possa effettuare il monitoraggio e gli eventuali interventi che si dovessero evidenziare”.

A darne notizia è l’assessore ai Trasporti della Regione Veneto che, non appena appreso della necessità di verificare i treni Swing, ha chiesto e ottenuto da Trenitalia che i controlli avvengano progressivamente, senza intralciare il servizio, e che la verifica sui tre convogli attualmente in circolazione in Veneto avvenga al termine dei controlli effettuati nella altre regioni.

Le problematiche segnalate da Trenitalia non sono presenti su tutti i treni prodotti – premette l’assessore – ma riteniamo che sia doveroso un accurato controllo sui tre convogli Swing in circolazione da un mese in Veneto, sulla tratta Conegliano-Belluno, in attesa dell’esito del monitoraggio. Le verifiche sinora effettuate non hanno sinora evidenziato difformità tali da imporne il fermo, ma vogliamo avere le massime garanzie sulla sicurezza e affidabilità dei treni in circolazione. Il servizio sulla linea veneta è comunque garantito con altra tipologia di convogli e l’utenza non subirà disagio alcuno”.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. made in italy,no?

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.