Tuesday, 25 September 2018 - 05:01

No alla prova di lavoro su lepre di domenica a Predenich di Cesiomaggiore

Apr 8th, 2016 | By | Category: Lettere Opinioni, Meteo, natura, ambiente, animali, Prima Pagina

lettera 1La riserva di caccia di Cesiomaggiore in collaborazione con le riserve di Lentiai e Santa Giustina domenica 10 aprile 2016 effettueranno una ‘prova di lavoro su lepre’ con cani da seguita a coppie valida per il campionato provinciale e regionale. Il ritrovo è previsto domenica alle ore 5.30, presso impianti sportivi di  Pradenich di Cesiomaggiore.

Ho personalmente assistito ad una manifestazione simile anni fa nelle vicinanze di casa mia cui seguì una protesta. In pochi minuti nei prati sono stati sguinzagliati decine di cani: che continuando a ‘parare’ evidentemente seguivano la selvaggina terrorizzata. In questo periodo, visto l’inverno mite,  le lepri potrebbero avere  già i hanno i cuccioli, che potrebbero venire sbranati.

Mi stupisco pertanto che una simile manifestazione possa essere stata autorizzata.

Certa di incontrare il consenso delle associazioni bellunesi chiedo che questa manifestazione venga annullata, in caso contario, al fine di scongiurare possibili episodi di maltrattamento di animali  sui cuccioli da parte dei ‘poveri cani da caccia’ chiedo siano presenti sul posto le forze dell’ordine. Queste manifastazioni sono comunque molto disturbanti per gli animali selvatici, inoltre, l’ interminabile stagione venatoria si è da poco conclusa.

Lo scorso anno, infine,  ho effettuato con altre 3 volontarie e pubblici ufficiali i  censimenti: le lepri avvistate si potevano contare sulle  dita, è cosa nota che le lepri negli anni sono molto diminuite, una simile gara non può che dirsi crudele e dare loro il colpo di grazia.

Tamara Panciera – Mel

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Ci vuole un altro comitato!!!!