Tuesday, 18 December 2018 - 20:12

Passa la legge veneta antimoschee. Corazzari: “Un ruolo importante ai sindaci sulla disciplina degli edifici religiosi”

Apr 6th, 2016 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina
Cristiano Corazzari

Cristiano Corazzari

E’ un intervento normativo di buon senso, che affronta la questione innanzi tutto dal punto di vista urbanistico, fornendo risposte precise a problemi di stringente attualità come quello dell’uso improprio di certi spazi, ma che contemporaneamente assolve alla necessità di fornire ai cittadini veneti maggior sicurezza e tutela, attraverso regole certe in materia di creazione e utilizzo di edifici destinati a finalità religiose”.

Cristiano Corazzari, assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione del Veneto, commenta così, con grande soddisfazione, l’approvazione avvenuta ieri da parte del Consiglio regionale della proposta di legge di modifica delle “norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”: in sintesi, la modifica della legge urbanistica regionale.

Qualcuno vuole banalizzare la nostra azione definendo quella approvata la ‘legge anti moschee’. Io lo ritengo, invece, un intervento correttivo finalizzato ad armonizzare la libertà di culto con il vivere civile: il nostro obiettivo è quello di disciplinare la realizzazione delle strutture religiose e degli edifici a esse connessi, affidando un ruolo importante ai sindaci e quindi favorendo un’azione autonoma ma nel contempo coordinata nei territori – prosegue l’assessore –. Non intendo certo negare che, tra i diversi obiettivi di questa norma vi sia anche quello di porre rimedio a un fenomeno che aveva assunto caratteri preoccupanti come quello dei luoghi di preghiera scelti da comunità islamiche, sorti in modo disordinato e soprattutto irrispettoso delle regole edilizie e urbanistiche. Mi piacerebbe proprio chiedere ai nostri concittadini, soprattutto quelli che hanno vissuto da vicino esperienze di abusivismo di questo genere, per sapere se sono d’accordo o meno”.

Share

2 comments
Leave a comment »

  1. Verrà dichiarata incostituzionale come gia avvenuto in Lombardia sono le solite leggi spot leghiste niente di piu e niente di meno http://www.ilpost.it/2016/02/24/la-legge-sulle-moschee-della-lombardia-e-incostituzionale/

  2. letta e riletta, non capisco perchè venga chiamata “legge antimoschee”. Piddin illuminaci di più, la luce di 5 stelle in movimento non basta 😀 😀 😀