Sunday, 21 January 2018 - 08:25

Aperte le iscrizioni alle associazioni ed enti per beneficiare del 5 per mille

Apr 5th, 2016 | By | Category: Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina, Società, Istituzioni

csvL’Agenzia delle Entrate ha aperto l’iscrizione agli elenchi dei beneficiari del 5 per mille: sarà possibile destinare liberamente la percentuale di imposta sul reddito (Irpef) con la dichiarazione di quest’anno (riferita ai redditi dell’anno precedente). Per le associazioni il 5 per mille è uno dei pochi modi attraverso cui poter incamerare risorse, che diventano sempre più preziose e necessarie per portare avanti attività, strumentazioni e servizi. Per questo il Csv di Belluno esorta tutte le associazioni in possesso dei requisiti necessari a procedere all’iscrizione agli elenchi.

Possono iscriversi gli enti appartenenti al mondo del volontariato (OdV, onlus, cooperative sociali e consorzi di coop, organizzazioni non governative, enti ecclesiastici, Aps, associazioni e fondazioni di diritto privato) e le associazioni sportive dilettantistiche. L’iscrizione dovrà essere effettuata anche dagli enti che sono già stati iscritti negli anni precedenti.

Entro il 9 maggio bisogna fare l’iscrizione telematica sul sito dell’Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it), entro il 20 possono essere rettificati gli errori. Il 30 giugno è il termine perentorio per inviare le dichiarazioni sostitutive: i presidenti o i legali rappresentanti degli enti del volontariato dovranno inviare alla direzione regionale delle Entrate una raccomandata con ricevuta di ritorno contenente la dichiarazione sostitutiva (sul sito dell’Agenzia delle entrate è disponibile un modulo scaricabile) che attesta la sussistenza dei requisiti per l’ammissione al beneficio del 5 per mille. Alla dichiarazione è necessario allegare il documento d’identità del presidente.
Per le associazioni della Regione Veneto l’indirizzo a cui spedire la raccomandata è:
DIREZIONE REGIONALE DELLE ENTRATE DEL VENETO Via G. De Marchi, 16 30175 Venezia Marghera (VE).

Anche per quest’anno i beneficiari del 5 per mille saranno obbligati a redigere, entro un anno dall’avvenuto incasso del contributo, un apposito e separato rendiconto indicante la destinazione delle somme percepite.

PER INFORMAZIONI: http://www.csvbelluno.it/2365-5-x-mille-anno-2016.html

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.