Tuesday, 23 October 2018 - 14:19

Lunedì a Feltre proiezione del film “Cieli rossi, Bassano in guerra”

Apr 3rd, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Inizia lunedì 4 aprile la rassegna “Grande Guerra: sguardi e visioni dal fronte italiano” organizzata dal Servizio Cultura del Comune di Feltre con la collaborazione dell’Officinema e del prof. Enrico Maria Massucci, esperto in storia moderna e contemporanea.

prima guerra mondiale archivio touring clubAlle ore 21.00, all’Officinema di Feltre, è prevista la proiezione del film “Cieli rossi, Bassano in guerra”, presentato in anteprima mondiale presso il Parlamento Europeo di Bruxelles nel novembre dello scorso anno. La serata sarà introdotta da un intervento degli autori e *registi Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon.

Il film attraversa tutto l’arco temporale del primo conflitto mondiale, dal giugno 1914 al novembre 1918, periodo durante il quale Bassano, a ridosso del fronte, si trovò catapultata al centro della storia universale e per lunghi giorni sotto il tiro costante dell’artiglieria nemica e dei bombardamenti aerei. Il documentario,
che abbraccia comunque un contesto più vasto rispetto alla realtà locale, è frutto di due anni di ricerca e di approfondimento da parte di studiosi e analisti del settore che hanno attinto da preziosi diari d’epoca, relazioni ufficiali dell’esercito e documenti degli archivi comunali. Gli autori si sono avvalsi inoltre di fotografie esclusive
integrandole con video suggestivi realizzati sui luoghi del fronte e asciutti e struggenti filmati storici. Le immagini sono accompagnate dalla colonna sonora scritta dal veronese Federico Mosconi, capace di fondere le armonie musicali con i suoni della natura.

Il film è dedicato alle tante vittime di ogni nazione sepolte nel Sacrario Militare di Cima Grappa o disperse in tutto il Massicio, in un paesaggio che, ancor oggi, è indelebilmente segnato dalle ferite lasciate dalla Prima Guerra Mondiale.

Share

Comments are closed.