Saturday, 23 June 2018 - 19:44

50 sfumature …di verde. Ogni mercoledì a Mel dal 13 aprile al 4 maggio

Apr 3rd, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Meteo, natura, ambiente, animali, Pausa Caffè

Aspettando…“Radicele… i Sapori della Primavera”, la fiera dedicata alle erbe spontanee e ai loro derivati che animerà il centro storico di Mel dal 12 al 15 Maggio 2016, la Pro Loco Zumellese, visto il grande interesse riscontrato l’anno scorso, propone una nuova edizione di “50 Sfumature di verde”, ciclo di quattro incontri alla scoperta del territorio e delle sue erbe.

Mel (Belluno)

Mel (Belluno)

“50 Sfumature di verde” ha come tema il riconoscimento delle erbe spontanee e aromatiche che crescono nei nostri ambienti naturali ed il loro utilizzo in ambito alimentare, si possono preparare piatti molto gustosi, e, grazie ai loro principi attivi, nella cosmesi. Gli incontri hanno come obiettivo rendere le persone consapevoli del fantastico patrimonio che la Natura mette a disposizione che non possiamo e non dobbiamo perdere.

Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno ogni mercoledì dal 13 aprile al 4 maggio presso il Palazzo delle Contesse di Mel alle ore 20.30 e sono rivolti a tutti coloro che desiderano riscoprire le antiche conoscenze della tradizione popolare che vanno perdendosi, a chi vuole carpire la magia delle erbe e delle loro virtù aromatiche, culinarie e curative.

Primo appuntamento mercoledì 13 aprile con “Come preparare deliziose grappe e liquori con i prodotti della terra” a cura di Serena Turrin , insegnante dell’Istituto Agrario “Della Lucia” di Feltre.

Mercoledi 20 aprile l’esperto Renzo Comiotto tratterà l’argomento “Cosmesi naturale con le piante nostre amiche. La cura personale con ricette fai da te”.

Nel terzo incontro, mercoledì 27 aprile, il Dr. Francesco Menini e Natalia Fregnan parleranno di “Alimentazione naturale. Dalla teoria alla pratica”.

La conclusione, mercoledì 4 maggio, a cura di Ester Andrich dedicata al tema “Sfilata di erbe e fiori” introduttiva alle passeggiate del 14 e 15 Maggio organizzate nell’ambito della manifestazione “Radicele… i Sapori della Primavera”.

Share

Comments are closed.