Friday, 15 November 2019 - 04:56
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Luci dell’acquerello. sabato 5 marzo alle ore 17.30 al Centro Culturale di Santa Giustina apre la mostra del Gruppo acquerellisti,

Feb 29th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Una mostra per farsi conoscere. È questa l’iniziativa del neonato Gruppo Acquerellisti della provincia di Belluno che, a tre mesi dalla sua costituzione, si presenta al pubblico con la mostra “Luci dell’acquerello” che si svolgerà al Centro Culturale di Santa Giustina da sabato 5 a domenica 20 marzo 2016.

mostra quadri LentiaiRiunitisi nelle sale del Centro Culturale Pietro Rossi, gli artisti hanno deciso di formare il “Gruppo Acquerellisti della provincia di Belluno” per avere un’occasione d’incontro per condividere le proprie esperienze pittoriche e confrontarsi su di un’arte – come quella dell’acquerello – che richiede notevole maestria nel governare un elemento vivace come l’acqua, che tende sempre a sfuggire, giocare in libertà con luce e colori, facendo a gara con chi la vuole dominare. La mostra diventa quindi un’occasione di crescita per il gruppo e di apertura verso tutti gli artisti appassionati di acquerello.

Molti degli artisti che esporranno sono degli allievi del maestro milanese Angelo Gorlini, che sarà presente alla mostra domenica 13 marzo alle ore 10.30 con una dimostrazione gratuita di acquerello e che tornerà a Belluno quest’estate per tenere uno stage di due settimane.

Per il loro contributo al clima artistico pittorico in provincia, parteciperanno all’esposizione   quali ospiti d’onore alla mostra: Silvia De Bastiani, acquarellista dell’ambiente montano dallo stile innovativo, Rhut Maldonado Tinoco, artista nei cui dipinti si fondono la maestria del disegno e la pittura, e il Maestro della Scuola “di nudo” e celebre fumettista bellunese Roberto Totaro. Va aggiunto che molti dei partecipanti sono iscritti al Circolo Artistico Morales altra Associazione che crea cultura artistica nel Bellunese.

La vernice sarà sabato 5 marzo 2016 alle 17, con presentazione di Evelina Reolon, organizzatrice della mostra.
Gli orari di apertura sono: tutti i giorni tranne il martedì ore 17-19 e sabato/domenica ore 9-12.30 e 15-19.30, Centro Culturale di Santa Giustina.
Per avere informazioni sul gruppo Acquarellisti, scrivere a evelina@webdolomiti.net oppure andare alla pagina www.webdolomiti.net/gruppo-acquerellisti/

Partecipanti:
Rhut Maldonado Tinoco , Roberto Totaro , Silvia De Bastiani.
Bianca Biesuz, Paola Bortot, Nadia Centis, Daniele Coatti, Maria Corso, Silvia Da Rold, Federico Dalle Mule, Sara Da Cortà, Noemi Durighello, Ivonne Elmetti, Mario Facchin, Sabrina Frison, Patrizia Giannini, Rita Pria De Pian, Evelina Reolon, Lucia Rossato, Luisella Salce, Pierpaolo Speranza, Gabriella Uliana, Silvia Vieceli, Marina Zollet.

fronte-locandina.jpg

Share

Comments are closed.