Friday, 22 November 2019 - 00:53
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Gli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Belluno giuria juniores di Cortinametraggio

Feb 27th, 2016 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina
Maddalena Mayneri

Maddalena Mayneri

Gli studenti del Leonardo da Vinci di Belluno sono la Giuria Juniores del Festival Cortinametraggio. Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio hanno visionato in anteprima  e votato i corti finalisti della sezione Corticomedy di Cortinametraggio 2016.

Un magistrale Michele Riondino in “Giro di Giostra”, con la fotografia del film d’autore e la regia più ficcante e sensibile di Massimiliano Davoli.
E poi la poesia silenziosa di chi ha guardato con nostalgia all’infanzia perduta per arrivare a capire che solo il futuro può regalare felicità, quel saper sfiorare i temi più critici della vita d’oggi -la scoperta della propria omosessualità, la crisi economica e il degrado sociale, l’incontro/scontro fra culture diverse, l’emarginazione di chi non è considerato unanimemente bello- con la dolce ironia che ha reso il nostro Paese famoso nel mondo, fin dalle opere dei grandi maestri del Cinema italiano, Mastroianni, Sordi, Gassman…Gli studenti del Liceo e del corso in grafica Multimediale, investiti del ruolo di Giuria Juniores dell’edizione 2016 del Festival Cortinametraggio, ieri e giovedì hanno vissuto nell’aula magna della scuola in un viaggio indimenticabile attraverso la più straordinaria e giovane abilità cinematografica italiana, visionando in anteprima i 15 corti finalisti della sezione Corticomedy e decretando il proprio vincitore, con voto che rimarrà segreto fino al 19 marzo prossimo, giorno della premiazione.
Il compito è stato vissuto con serietà e autentico interesse dagli studenti, che hanno ascoltato informazioni, nozioni e consigli sul mondo del cinema dalle parole di Maddalena Mayneri, presidente di Cortinametraggio, che li ha poi guidati nella visione dei cortometraggi finalisti.   Scheda di voto alla mano, gli studenti hanno quindi segnato, un corto dopo l’altro, il proprio giudizio con un valore compreso fra 1 e 10.Particolarmente apprezzato, giovedì mattina, anche l’intervento di Nicola Salvato presidente dell’Associazione Nazionale Vigili Urbani, che ha efficacemente presentato agli studenti il tema della sicurezza stradale e il corto realizzato dagli studenti di una scuola superiore trentina di arti grafiche.
“È stata un’esperienza fantastica, che vorremo concludere partecipando anche alle proiezioni di Cortina il 18 marzo prossimo e alla premiazione del sabato. Ringrazio Maddalena Mayneri per la possibilità che ci ha dato, come pure  gli insegnanti e gli studenti che si sono impegnati e ci hanno messo il cuore” – afferma Livio De Prà direttore dell’Istituto Leonardo da Vinci di Belluno. “Il silenzio, la sensibilità e l’impegno con la quale gli studenti del Da Vinci hanno svolto questo compito mi ha emozionata: è stata un’esperienza arricchente per me e sicuramente sarà importante anche per il Festival Cortinametraggio  poter contare su di loro. Sono curiosa di conoscere il verdetto della nostra Giuria Juniores!” – afferma Maddalena Mayneri presidente dell’Associazione Cortinametraggio.

Ecco la lista dei corti visionati dagli studenti

La Slitta
Regia: Emanuela Ponzano – Cast: Riccardo Specchio, Ivan Franek, Emanuela Ponzano, Alban Pajolli.
Produzione: KAOS
Tinder Sorpresa
Regia: Riccardo Antonaroli – Cast: Niccolò Senni, Matteo Nicoletta, Gabriela Beisario
Produzione:  Alessandro Melone
Dear Susie
Regia: Leopoldo Caggiano – Cast: Leopoldo Caggiano, Gaia Rosa Mussi, Veronica Brevi, Lorenzo Guaita, Sara Ippolito.
Produzione: Leopoldo Caggiano
Il cielo resta quello
Regia: Martina Vassallo,  Luca Liccione – Cast: Francesco Leto, Teresa Buccisano, Giampiero Perrone
Produzione: Martina Vassallo
Bagaglio in eccesso
Regia: Mariachiara Manci – Cast: Maria Roveran, Moisè Curia
Produzione:  ASSOCIAZIONE CULTURALE MATTADOR
Bellissima
Regia: Alessandro Capitani – Cast: Giusy Lodi, Emanuele Vicorito
Produzione:  Redigital Studio
La facile felicità
Regia: Ludovico Di Martino – Cast: Antonio Enea, Isabella Viola
Produzione: Collettivo Blue&Berry
A day in the life
Regia: Michele Bertini Malgarini – Cast: Gianmarco Saurino, Angela Curri, Toto’ Onnis, Ugo Piva, Salvatore Braia, Valentina Reggio
Produzione: R FILM EUROPA
# Romeo
Regia: Marcello Di Noto – Cast: Alessandro Preziosi, Astrid Meloni, Manfredi Saavedra, Donatella Rettore – Produzione: Moliwood Films
Il potere dell’oro rosso
Regia: Davide Minnella – Cast: Paolo Sassanelli, Moda Joao.
Produzione: FONDAZIONE CON IL SUD
Luce
Regia: Marco Napoli – Cast: Luca Attadia, Piero Nicosia, Bruno Maccalini, Antonella Attili, Fabrizio Catarci, Carlo Di Maio, Simone Villani, Giulia Fiaschi, Livia Massimi.
Produzione: Marco Napoli
Dove l’acqua con altra acqua si confonde
Regia: Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi – Cast: Federica Sabatini, Nicolas Orzella, Emanuela Rossi, Agata Mangiasciutti
Produzione: I FILM GOOD
Giro di giostra
Regia: Massimiliano Davoli – Cast: Michele Riondino, Tea Falco, Pippo del Bono, Martina Codecasa
Produzione: Giovanni Pompili
Bagni
Regia: Laura Luchetti
Produzione:  DONKADILLO
Buon Primo Maggio
Regia: Nick Russo – Cast: Antonio Spagnuolo; Maria Chiara Giannetta; Eleonora Belcamino
Produzione: Internonotte

Share

Comments are closed.