Friday, 22 November 2019 - 17:34
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Operazione Truck & Bus, controllati 60 veicoli pesanti dalla Polizia stradale. 20 irregolarità nella documentazione

Feb 23rd, 2016 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

polizia-stradale-leggeraSessanta veicoli pesanti controllati 20 dei quali sanzionati. E’ il bilancio della campagna di prevenzione denominata “Truck & Bus” attuata in alcune giornate della scorsa settimana dalla Polizia stradale della Sezione di Belluno con i Distaccamenti di Feltre e Valle di Cadore.

Nei prossimi mesi verranno programmate ulteriori “campagne” volte al controllo di altri particolari settori della circolazione stradale (guida sotto l’effetto di alcool e/o sostanze stupefacenti, mancato uso delle cinture di sicurezza e/o dei sistemi di ritenuta in generale, mancato rispetto dei limiti di velocità, uso del telefono durante la guida).

Oramai, da tempo, le Polizie Stradali Europee hanno costituito una rete di cooperazione, sotto l’egida dell’Unione Europea, denominata “T. I. S. P. O. L.”.
A tale organismo, nel quale l’Italia è rappresentata dalla Specialità della Polizia di Stato “Polizia Stradale” , nato nel 1996, aderiscono oggi ben 29 Paesi europei, tra Stati Membri e Paesi appartenenti allo Spazio Comune dell’Unione.
Compito di tale Organismo è lo sviluppo di una cooperazione operativa comune al fine di ridurre il numero delle vittime derivante dagli incidenti stradali attraverso operazioni internazionali congiunte volte al contrasto delle violazioni e l’effettuazione di “campagne” tematiche in tutta l’Europa, all’interno di particolari “aree strategiche”.
L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando le attività di prevenzione, informazione e controllo anche attraverso mirate campagne ed operazioni congiunte i cui risultai vengono monitorati, appunto, dal Gruppo Operativo TISPOL.
In tale ottica, il predetto Organismo ha recentemente pianificato l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “TRUCK & BUS”, volta al controllo del settore del trasporto di merci e di persone, sia nazionale che internazionale.

Share

Comments are closed.