Friday, 15 November 2019 - 03:18
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Viaggiare per conoscere. Domenica l’escursione a Mel

Feb 17th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il gruppo dell’istituenda associazione di Santa Giustina “Viaggiare per conoscere” organizza per domenica 21 febbraio un’escursione lungo la Trentesima Tappa del Cammino delle Dolomiti, da Mel a Cesana di Lentiai, invitando tutti coloro che vogliano camminare in amicizia scoprendo assieme il territorio.

Mel (Belluno)

Mel (Belluno)

Il ritrovo è alle ore 9.00 in Piazza Luciani a Mel, verrà organizzato il rientro in auto a Mel. La partecipazione è libera e gratuita.

Dal centro di Mel si scende per l’antica strada Carrera fino alla frazione di Follo con la splendida chiesa di San Gottardo. Si prosegue quindi per l’abitato di Nave e si entra nel suggestivo ambiente ripariale del Piave, con possibile variante per gli abitati di Campo San Pietro, Tallandino e Corte, la cui chiesa dedicata a San Valentino conserva una lapide romana. Dopo una breve digressione per vedere il ponte bizantino sul torrente Rumarna si arriva a Bardies e quindi a Lentiai, con l’Arcipretale di Santa Maria Assunta, custode delle opere cinquecentesche dei Vecellio. Ritornando nell’area ripariale del Piave si giunge infine all’antico porto fluviale di Cesana, già sede comitale, con la Chiesa di San Bernardo dai pregevoli affreschi tre-quattrocenteschi recentemente riportati alla luce. 

Per maggiori informazioni è possibile contattarci telefonicamente al numero di cellulare 3396418478 o scrivere all’indirizzo email micheladalmas@alpinia.eu.

Share

Comments are closed.