Friday, 15 November 2019 - 03:09
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Martedì al Miramonti di Cortina Stefano Zecchi presenta “Il lusso eterno desiderio di voluttà e bellezza”

Feb 8th, 2016 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Quando pensiamo al lusso, immediatamente ci chiediamo quanti soldi siano necessari per comprare un oggetto, per realizzare quel desiderio. Ma che cos’è davvero il lusso? Stefano Zecchi mostra come oggi sia sempre più condivisa l’idea di un generale «diritto al lusso» che ne sovverte il tradizionale elitarismo.

Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina

Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina

E Stefano Zecchi, in una conversazione con Emanuela Fiorentino, sarà ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo. Appuntamento martedì 9 febbraio 2016, alle ore 18.00, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel.

STEFANO ZECCHI insegna Estetica all’Università Statale di Milano. Romanziere, saggista ed editorialista, tra i suoi libri ricordiamo: Estasi (1993), Sensualità (1995, premio Bancarella 1996), L’incantesimo (1997), Fedeltà (2001) e i saggi Sillabario del nuovo millennio (1993), Il brutto e il bello (1995), L’artista armato (1998) e Capire l’arte (1999), Amata per caso (2003), L’uomo è ciò che guarda (2005), Le promesse della bellezza (2006), Il figlio giusto (2007), Quando ci batteva forte il cuore (2010) e Rose bianche a Fiume (2014).

IL LIBRO. Sotto qualsiasi profilo lo si prenda in considerazione, il lusso ci appare sempre in relazione con il denaro. Se fosse soltanto così, una riflessione sul lusso avrebbe poco interesse e, fra l’altro, in un periodo economicamente difficile come l’attuale, sembrerebbe una provocazione. Stefano Zecchi mostra come oggi sia sempre più condivisa l’idea di un generale «diritto al lusso» che ne sovverte il tradizionale elitarismo. Facile, quindi, cadere nelle trappole di un mercato sfrontato che spaccia per lusso oggetti di pessimo gusto ma molto costosi. E, con allarmato realismo, conclude che da questo imbroglio ci si difende con la cultura e con un raffinato sentimento della vita.

L’appuntamento con Stefano Zecchi è quindi per martedì 9 febbraio 2016, alle ore 18.00, presso il Miramonti Majestic Grand Hotel. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Navetta gratuita da Piazza Roma e ritorno.

Share

Comments are closed.