13.9 C
Belluno
giovedì, Luglio 2, 2020
Home Cronaca/Politica Il Comitato per l'Anello ferroviario delle Dolomiti incontra l'assessore regionale Elisa De...

Il Comitato per l’Anello ferroviario delle Dolomiti incontra l’assessore regionale Elisa De Berti

Comitato anello ferroviario delle dolomitiSi è tenuto questa mattina (lunedì 8 febbraio 2016), a Palazzo Piloni, sede della Provincia, un incontro tra l’assessore regionale ai Trasporti, Elisa De Berti, e il Comitato per l’Anello ferroviario delle Dolomiti.

Per il Comitato erano presenti il presidente Filiberto Dal Molin, Tomaso Pettazzi, Roberto Gris, Leo Cargnel, Silvano Martini. All’incontro hanno partecipato anche l’onorevole Roger De Menech e il vice presidente della Provincia Roberto Padrin.

Tema dell’incontro lo stato di avanzamento del progetto ferroviario che prevede il collegamento Venezia-Dolomiti e le opere accessorie.

Palazzo Piloni sede della Provincia
Palazzo Piloni sede della Provincia

Si è parlato di elettrificazione e il Comitato ha presentato all’assessore un documento contente una proposta di cronoprogramma che porti innanzitutto alla realizzazione di una linea ferroviaria elettrificata che da Conegliano attraversi la vallata bellunese per Feltre con arrivo a Montebelluna. Questo darebbe finalmente al sistema di trasporti ferroviari del nostro territorio una coerenza e continuità con il rimanente sistema regionale Veneto.
Inoltre si sono affrontate le problematiche derivanti dal successivo prolungamento della linea ferroviaria elettrificata fino a Calalzo di Cadore con proiezione verso Cortina d’Ampezzo e la Val Pusteria .
Si è quindi ribadito che queste opere devono essere viste non e non solo con prospettiva Cortina 2021, quanto in un’ ottica complessiva di realizzazione dell’Anello ferroviario delle Dolomiti, del quale parte fondamentale sarà anche il collegamento Feltre – Primolano.
L’assessore De Berti ha confermato il grande interesse e l’appoggio della Regione del Veneto per il progetto presentato dal Comitato.
In questa occasione l’assessore De Berti è stata invitata ad inaugurare la manifestazione ” Il Treno nelle Dolomiti”, a Longarone Fiere il 24 aprile 2016, durante il quale si terrà un convegno sul tema dell’Anello ferroviario Delle Dolomiti. Invito fatto proprio anche dal sindaco di Longarone Padrin.

Share
- Advertisment -



Popolari

Case Vacanze a prova di truffa: da Altroconsumo, Polizia Postale e Airbnb ecco il kit anti-frode

COVID-19: sempre più utenti vanno online, ma è boom di frodi (+167%) Con il distanziamento è corsa degli italiani alla villeggiatura (+58%) L'identikit...

Meteo. Temporali e rovesci. Venerdì calano le temperature

Venezia, 1 luglio 2020 - Da oggi fino a venerdì 3 in Veneto sono previste successive fasi di instabilità, con precipitazioni anche a carattere di...

Tris di 100 all’Istituto ‘Leonardo da Vinci’ di Belluno. Eleonora Faè brilla nella grafica multimediale

Tris di 100 all'Istituto Leonardo Da Vinci. Doppietta di 100 all'esame di qualifica della Scuola di Estetica dell'Istituto Leonardo Da Vinci di Treviso e...

Capre e pecore morte a Santa Giustina

Nove animali stesi a terra senza vita, senza alcuna traccia di aggressione. A darne notizia è il quotidiano on line IlDolomiti nostro partner. Non hanno potuto...
Share