Friday, 15 November 2019 - 04:54
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Polizia senza divise. Sindacato autonomo polizia: equipaggiamento datato, un’Amministrazione che non c’è

Feb 8th, 2016 | By | Category: Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

sap sindacato autonomo poliziaCarenza di vestiario, equipaggiamento datato e in pessime condizioni, tempi di attesa inammissibili per reperire le uniformi. Il Sap Sindacato autonomo di polizia non ci sta e lancia l’accusa di latitanza alla propria amministrazione.

“Passa il tempo, cambiano le stagioni ma i problemi restano, o meglio aumentano a conferma che l‟apparato della sicurezza è sempre più debilitato e mal organizzato. Quello che sta succedendo in termini di vestiario è imbarazzante – recita una nota della segreteria provinciale del Sap –

Succede che del personale assegnato alla Questura di Belluno dal 1° settembre 2015 non abbia ancora ricevuto la divisa operativa che dovrebbe indossare nell’espletamento del servizio di controllo del territorio. Per quel personale la taglia non c’è, ci sono solo il cinturone e il berretto. E i pantaloni femminili per la collega? Nemmeno quelli. Solo maschili. E la collega è sempre lei, quella che, unitamente ad altri due colleghi, l’estate scorsa era costretta ad utilizzare il pantalone invernale maschile con caldo interno felpatino, per poi passare finalmente ad uno estivo ma sempre maschile. E la nuova giacca a vento gore – tex da “Volante” per un altro collega? Niente da fare, o taglia molto più grande o niente.

E allora – prosegue la nota del sindacato – in attesa (5 mesi) che arrivi la taglia lui veste vintage, in ossequio all’uniformità. E i servizi di ordine pubblico, come lo stadio, per il personale delle Questure di tutta Italia si fanno con la stessa divisa – scarpette comprese – prevista per i servizi di rappresentanza, con evidenti limiti operativi, in attesa che arrivi chissà quando una divisa più consona. Per non parlare poi degli u-boot (cosiddetti caschi) che sono marci ed in uso, altro che materiale non più in uso come qualcuno, mentendo a se stesso e alla collettività, si ostina a ribadire. E’ questa la situazione della Polizia bellunese in termini di vestiario ed equipaggiamento – afferma la Segreteria provinciale del Sap di Belluno – situazione che non è solo bellunese, ma nazionale e riguarda anche capi diciamo non nuovi, quali pantaloni per la Polizia Stradale e giacca a vento gore – tex la cui sostituzione per usura rimane ogni volta un problema. Il sistema è al collasso e come organizzazione sindacale lo stiamo denunciando, inascoltati, da due anni.

E’ tutto documentato sulla nostra pagina facebook SAP Belluno e sul sito nazionale www.sap-nazionale.org E da mercoledì – conclude la nota –  inizia per noi una tre giorni di iniziative a livello nazionale, perché la verità non è reato, dà solo fastidio a chi è responsabile di questa situazione, quello sì e si è visto”!

Share

Comments are closed.