Thursday, 21 November 2019 - 08:00
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Le Dolomiti Bellunesi alla riscossa. Cortina all’11mo posto della classifica dei comprensori sciistici europei

Feb 2nd, 2016 | By | Category: Lavoro, Economia, Turismo, Prima Pagina

La provincia di Belluno è ogni anno meta di migliaia di turisti che scelgono questo angolo d’Italia per trascorrere le proprie vacanze. La nostra città, insieme all’Alto Adige e al Trentino, è infatti legata a doppio nodo alle Dolomiti e con l’arrivo della stagione invernale attrae sciatori da ogni parte d’Italia e d’Europa. Negli anni i comprensori sciistici della zona hanno guadagnato credibilità a livello internazionale offrendo standard elevati sia in fatto di qualità delle piste sia dal punto di vista dei servizi alberghieri. Inoltre il fitto calendario di eventi sportivi organizzati ogni anno richiama sempre più appassionati di discipline come lo sci alpino, lo sci di fondo e il biathlon.

Cortina d'Ampezzo, pista Olympia

Cortina d’Ampezzo, pista Olympia

Non sorprende quindi che il sito di ricerca viaggi GoEuro abbia citato la Val Gardena e Cortina d’Ampezzo nella sua classifica dei 100 migliori comprensori sciistici in Europa. Per costruire questa speciale graduatoria, il portale ha passato in rassegna oltre 2.200 comprensori del continente ed è riuscito a mettere insieme una lista di località situate in 19 differenti paesi. Tutte le informazioni raccolte sono state reperite sui siti ufficiali delle stazioni sciistiche, dai giudizi espressi dai viaggiatori che hanno trascorso una vacanza in quei luoghi e dalle agenzie di settore. Nella classifica, tra i diversi nomi noti agli amanti della montagna, si possono trovare anche località meno blasonate ma di recente costruzione e dotate di impianti all’avanguardia e piste di buona qualità.

Ma dove si piazzano la Val Gardena e Cortina d’Ampezzo? La prima si trova al terzo posto, subito dietro ai comprensori austriaci di St.Anton am Arlberg e Ischgl e un gradino sopra allo svizzero Zermatt. Cortina d’Ampezzo è invece la seconda località Italiana all’undicesimo posto in assoluto in questa speciale classifica. Un’altra localitá Italiana si trova al tredicesimo posto con la Val Badia. Secondo GoEuro, a determinare gli ottimi piazzamenti della Val Gardena e di Cortina sarebbero il rapporto qualità/prezzo dei servizi offerti e l’accoglienza riservata alle famiglie, soprattutto quelle con bambini al di sotto degli otto anni. Per le prossime settimane si prevedono inoltre nuove perturbazioni cariche di neve. Per avere maggiori informazioni riguardanti la situazione delle piste da sci é possibile utiliizzare il portale di Skiiinfo dove vengono mostrati in tempo reale il meteo, le piste aperte e tante altre informazioni riguardanti le piste da sci che si desiderano visitare.

Ma per chi vuole trascorrere un periodo all’insegna del relax o dello sport sulle Dolomiti bellunesi ci sono anche tante altre opportunità: dalle escursioni guidate tra i boschi innevati ai concerti, dalle tradizioni gastronomiche locali agli eventi sportivi come la Coppa del Mondo di Sci.

Share

One comment
Leave a comment »

  1. Dolomiti Bellunesi alla riscossa? A parte che si parla solo di Cortina e non delle Dolomiti Bellunesi, poi non vedo cosa ci sia da stare allegri se anche questa, che è la punta di diamante dell’offerta turistica bellunese e veneta, è solo undicesima in Europa, ma forse era più corretto dire nelle Alpi perchè non mi risulta ci siano grandi stazioni sciistiche sui Carpazi, sui Pirenei o nelle Highlands… avrei visto meglio un titolo del tipo: Cortina solo undicesima…. il resto del bellunese non pervenuto….